05/02/2019 - Articoli, Notizie

Sabato 9 febbraio 2019 a Genova parte la Nao Challenge

Sabato 9 febbraio riparte da Genova la Nao Challenge 2019 con tantissime novità e corsi per docenti

Sabato 9 febbraio 2019 presso l'Istituto nautico San Giorgio di Genova Scuola di Robotica è pronta a lanciare la quinta edizione della Nao Challenge, il contest didattico nazionale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alla robotica umanoide con l'obiettivo di migliorare le competenze e promuovere le potenzialità sociali della robotica di servizio.

La Nao Challenge viene organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e Maker Faire Rome, ed è stata realizzata per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole superiori più grande al mondo.

L’obiettivo principale della competizione è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti nell’uso della robotica umanoide grazie allo sviluppo di progetti tecnologici e innovativi. Inoltre dal 2018 il concorso rientra tra le attività didattiche inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal MIUR.

Nell’ambito della manifestazione, Scuola di Robotica promuoverà anche una serie di laboratori didattici per docenti. I corsi verranno certificati da SdR in quanto ente formatore riconosciuto dal MIUR e saranno validi per l’aggiornamento del personale docente. Clicca qui per saperne di più.

Alla competizione parteciperanno solo squadre di istituti scolastici superiori accompagnate da un loro docente e composte da un massimo di dieci studenti.

Per prendere parte al concorso non è necessario possedere il robot umanoide Nao infatti tutte le squadre iscritte potranno usufruire di un software di simulazione e avranno la possibilità di testare a turno il loro programma su un Nao fisico grazie ad una rete di hosting dislocata su tutto il territorio nazionale.

La Nao Challenge rappresenta un’opportunità per gli studenti che avranno la possibilità di lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante, destinato a sviluppare competenze nell’ambito del coding, della robotica e del problem solving.

Inoltre durante l’evento le squadre potranno incontrare la community degli utenti NAO, i team tecnici e gli ingegneri specializzati che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del contest.

Le semifinali dell’edizione 2019, alle quali parteciperanno oltre 100 team, si svolgeranno a Genova, Bolzano, Ancona, Firenze, Messina, Pozzuoli, Francavilla Fontana e Milano dal 9 febbraio al 23 marzo.

NAO