23/01/2019 - Articoli, Notizie

FIRST® LEGO® League a Genova: online i corsi per bambini e ragazzi!

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Sono online i corsi che si terranno durante la FIRST® LEGO® League di Genova il 2 e il 3 febbraio 2019!

Sabato 2 e domenica 3 Febbraio 2019 si svolgerà a Genova la semifinale del nord ovest della FIRST® LEGO® League organizzata da Scuola di Robotica in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto e l'Istituto Nautico San Giorgio di Genova.

Nell'ambito dell'evento Scuola di Robotica organizza diverse tipologie di corsi per bambini e ragazzi che sono prenotabili attraverso il software Eventbrite.

L'elenco è in costante aggiornamento, presto sarà possibile prenotare anche i laboratori gratuiti a cura dei partner di Scuola di Robotica. I docenti interessati a partecipare ai corsi di formazione dedicati all'utilizzo della robotica a scuola potete trovare l'elenco cliccando qui.  Inoltre dal 9 Febbraio Scuola di Robotica porterà i corsi docenti in tutta Italia grazie alla Nao Challenge!

Clicca qui per saperne di più!

Di seguito l'elenco dei corsi e i link per prenotarsi:

Robot on Mars: Lego Ev3 in viaggio per Marte

Il laboratorio 'Life on Mars' è dedicato a ragazzi dai 10 ai 16 anni che vogliono conoscere le dinamiche che si trovano nello spazio attraverso l'utilizzo del robot Lego Ev3. Durante il laboratorio verrà progettato e costruito un rover con il Lego Ev3 per l'esplorazione dello spazio e del Pianeta Rosso.

Robot in scena: come portare la robotica umanoide nel cinema

Come sarebbero i nostri film preferiti se gli attori principali fossero dei robot? Venite a scoprirlo durante questo magico appuntamento con 'Robot in scena'. Durante il laboratorio scopriremo come programmare i robot per recitarte nei più famosi film della storia come Titanic, Rocky, Star Wars, ll signore degli anelli e molti altri!

Costruiamo i robot di Star Wars con Littlebits

Siete appassionati di Star Wars? Allora questo laboratorio è quello che fa per voi! Venite a scoprire come si costruisce il robot R2-D2 grazie a Little Bitts. Durante il laboratorio costruiremo il robot partendo da zero e lo programmeremo per farlo muovere.

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Il pianeta degli animali fantastici - laboratorio di stampa 3d

Qual è il tuo animale preferito? Un laboratorio zoologico in cui, grazie alla tecnologia e alla stampa 3D, inventeremo un bestiario fantastico e andremo alla scoperta delle nostre passioni!

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Guardiani della Galassia: viaggia nello spazio con Scratch

Siete curiosi di viaggare nello spazio con 'I Guardiani della Galassia'? Se parteciperete a questo laboratorio potrete programmare con il software Scratch tantissimi percorsi diversi per aiutare i Guardiani!

Età consigliata: 8-12 anni

Coding for Space: costruiamo rover spaziali con Lego WeDo2

Siete curiosi di esplorare lo spazio con un rover costruito e programmato con il kit Lego WeDo2?

Allora questo è il laboratorio che fa per voi! Durante il laboratorio costruiremo insieme un veicolo per viaggiare nello spazio con Lego WeDo e poi partiremo alla scoperta dei pianeti sconosciuti!

Età consigliata dai 6 ai 10 anni

Il cielo con le dita: laboratorio di tinkering

Un laboratorio di tinkering alla scoperta della leggendaria missione spaziale Cassini - Huygens, per esplorare da vicino gli anelli di Saturno e imparare insieme come funziona un circuito elettrico!

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Un laboratorio spaziale: a cura del Festival della Scienza

Andiamo alla scoperta del nosto Sistema Solare insieme Cubetto, programmiamolo per portare a termine la nostra missione spaziale e scopriamo le caratteristiche dei pianeti che incontreremo durante il viaggio.

Per bambini dai 3 ai 5 anni

Minecraft Space Build Battle: a cura di ILab

Siete pronti a partire per un'avventura nello spazio con Minecraft? Non esitate a iscrivervi a questo fantastico laboratorio a cura di ILab!

Età consigliata: dai 7 agli 11 anni

Balle spaziali: Fake news e istruzioni per l’uso - A cura di Zeus

Negli ultimi anni si è parlato moltissimo di fake news, bufale e disinformazione. Ma di cosa si tratta veramente? Come possiamo emergere da questa giungla di informazioni a volte vere, a volte false e troppo spesso manipolate? Durante questo incontro realizzeremo una panoramica del fenomeno portando esempi legati all’ambito “spaziale” e proveremo a capire come è possibile difendersi dalle “bufale”, imparando a riconoscerle e a non condividerle con i nostri contatti.

Età consigliata: 14 anni in su

Astro Pi Zero: European Space Agency Mission - a cura di ILab

Astro Pi Zero offre agli studenti e ai giovani la possibilità di eseguire i propri programmi per computer sulla stazione spaziale ISS nello spazio! I team scrivono un semplice programma per mostrare un messaggio agli astronauti a bordo della stazione.

Età consigliata: 8-10 anni

Tubes: plastilina e stop motion con i personaggi di Star Wars

Anima i personaggi di Star Wars attraverso la costruzione di una storia animata in plastilina con la tecnica dello stop motion!

Età consigliata: dai 7 ai 12 anni

FIRST® LEGO® League