17/01/2019 - Corsi per studenti, Progetti

Genova: iniziano i corsi del progetto 3T per l'uso cosapevole delle nuove tecnologie

Il Progetto 3T – Tv, Tablet, Telefonino – nasce con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie tra i giovani. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori e incontri rivolti a ragazzi e ragazze.

Il Progetto 3T – Tv, Tablet, Telefonino prevede, tra le altre attività, la realizzazione di laboratori e incontri rivolti a ragazzi e ragazze che frequentano a Genova secondaria di primo grado. In questi incontri si tratterà l’argomento di Internet da diversi punti di vista, al fine di fornire contenuti per utilizzare consapevolmente gli strumenti di comunicazione digitale: web (navigazione, dati, privacy, …), social media, servizi di messaggistica. Attualmente la normativa prevede l’età minima di 16 anni per utilizzare i social media e i servizi di messaggistica (tra i vari, ad esempio WhatsApp). Tuttavia, ci sono situazioni in cui questo limite viene eluso; inoltre, spesso i giovani non possiedono un livello adeguato di conoscenza e consapevolezza degli strumenti digitali che utilizzano e dei rischi derivanti da un uso non consono per se stessi e per gli altri.

Al fine di promuovere la consapevolezza nell’uso del web e prevenire eventuali rischi, gli incontri e i laboratori realizzati con i ragazzi e le ragazze da Scuola di Robotica parleranno di: funzionamento del web, comunicazione digitale, opportunità e rischi, aspetti legali, illustrazione del funzionamento dei social media con esempi riferiti direttamente a Facebook, Instagram, WhatsApp e altri.

Il progetto coinvolge l'IC Quarto di Genova con molte ore di laboratori con gli studenti della secondaria di primo grado.  I laboratori, condotti dagli operatori di Scuola di Robotica, saranno realizzati in orario scolastico e con il coinvolgimento e la partecipazione dei docenti (referente per il cyberbullismo, animatore digitale, …)

IL PROGETTO 3T (https://www.coopminerva.org/tecnologia3t/)

Il Progetto 3T ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Carige: “Obiettivo Salute”. Ne è capofila la Cooperativa Sociale Minerva. E un progetto di prevenzione rivolto ai genitori, a coloro che svolgono un ruolo educativo e ai ragazzi delle scuole secondarie di promo grado che si propone di portare all’attenzione l’importanza di promuovere un “buon uso” e una “sana relazione” con le tecnologie digitali e i rischi che possono derivare da un utilizzo improprio.

Dalla 22 gennaio entreranno nel vivo le attività relative al progetto di prevenzione primaria alle dipendenze tecnologiche finanziato dalla Fondazione Carige e realizzato dalla Cooperativa Minerva, insieme al Servizio per le Dipendenze Distretto 13, all’associazione Timiotera e alla Scuola di Robotica.

Divulgazione, Roboetica, Scienza&Società