21/01/2019 - Libri, Pubblicazioni, Rassegna Stampa

Il nuovo numero della Rivista InCircolo: articoli sugli aspetti etici, sociali, filosofici ed educativi della robotica.

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il numero di dicembre 2018 della Rivista InCircolo dedica una intera sezione, curata da Fabio Fossa, agli aspetti etici, sociali, filosofici ed educativi della robotica. Articoli di Amoroso, Beretta. Fossa, Fabris, Barbara Henry, Meloni, Operto, Tamburrini.

La Rivista di Filosofia, InCircolo (http://www.incircolorivistafilosofica.it/), dedica una intera sezione del numero di dicembre 2018 agli aspetti filosofici, etici e sociali della robotica, con  un articolo sulla robotica educativa.

Potete scaricare gratuitamente il numero "Robotica e Filosofia", qui http://www.incircolorivistafilosofica.it/wp-content/uploads/2018/12/InCircolo-n.6-Dicembre-2018.pdf

La sezione “La Questione filosofica”, curata da Fabio Fossa, affronta il tema che dà il titolo a questo numero della rivista: “Filosofia e robotica”.

Le tecnologie autonome, destinate a incidere sempre più profondamente sulla nostra esistenza, pongono una sfida cruciale al pensiero critico. I contributi qui raccolti hanno lo scopo di offrire al lettore un colpo d’occhio sui diversi approcci che si interrogano sull’oggetto robotico e l’intelligenza artificiale da una prospettiva filosofico-morale.

La sezione si apre con il saggio La filosofia e lo specchio delle macchine, di Adriano Fabris, dedicato alle diverse modalità in cui le macchine, in un gioco specchi, riflettono e confondono la nostra immagine con la loro – e viceversa. Il robot, infatti, è da sempre ben più che un semplice artefatto di cui rendere conto affidandosi alle sole forze delle scienze tecnologiche coinvolte nella sua realizzazione.

Alla natura tecnologica del robot si intrecciano immaginari poetici e politici antichi e moderni, di cui Barbara Henry offre una penetrante analisi in Cultura di massa, immaginario, etica e politica. Così come il robot riunisce nella sua immagine i saperi, spesso artificiosamente separati, delle scienze tecnologiche e umane, così le peregrinazioni dell’intelligenza tra il naturale e l’artificiale richiedono anche una discussione critica dei concetti in gioco nella sua interpretazione – a partire proprio, come evidenziato da Paolo Beretta nel suo Odissea dell’intelligenza nell’infinito, dalla separazione di naturale e artificiale.

Ma come concepire allora l’oggetto robotico, come interpretarne l’immagine? Ci si muove in un mondo di metafore e analogie. Fabio Fossa, in Fare e funzionare. Sull’analogia di robot e organismo, si interroga sulla tradizione di pensiero che si richiama all’organismo per pensare la macchina e alla macchina per rendere conto dell’organismo, riflettendo sulle ragioni di una tanto influente analogia ma anche sui pericoli insiti in essa.

Il saggio Elementi di Roboetica. Analisi di alcune metaetiche nella progettazione e programmazione di veicoli autonomi di Fiorella Operto si occupa poi delle diverse intersezioni di pensiero etico e robotica, portando anche l’esempio delle questioni morali relative alle macchine a guida autonoma.

Chiudono la sezione Daniele Amoroso e Guglielmo Tamburrini i quali, in Le implicazioni etico-giuridiche delle nuove tecnologie robotiche ed informatiche in campo militare tra lex lata e lex ferenda presentano il controverso caso delle armi autonome da un punto di vista morale e normativo.

Per la sezione “Pratiche filosofiche”, in continuità con il tema di questo numero, Sandra Meloni offre un’esauriente panoramica con Robotica educatica: Sfidare per educare delle attività didattiche intraprese dalla Scuola di Robotica di Genova e spiega le ragioni che fanno della robotica educativa un’importante occasione di crescita per gli studenti non solo in vista degli studi futuri, ma anche in relazione allo sviluppo di importanti competenze sociali.

In Circolo. Rivista di filosofia e culture intende intervenire sui principali temi della ricerca filosofica contemporanea, senza preclusioni di scuola e di provenienza accademica. La connessione vitale con le trasformazioni della nostra epoca non esclude a priori di assumere gli apporti tuttora efficaci ereditati dalla storia della filosofia occidentale. Il comitato direttivo e la redazione vedono una consistente presenza di giovani, pronti e capaci nel sostenere e affiancare studiosi di riconosciuta autorità, i cui contributi conferiscono alla rivista un adeguato valore teorico. I componenti del comitato scientifico e la cura di sottoporre a peer review i testi delle principali sezioni ne garantiscono il livello qualitativo.
La rivista è liberamente accessibile online sul sito www.incircolorivistafilosofica.it a scadenza semestrale e si avvale del lavoro volontario di tutti coloro che la producono

Divulgazione, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società