12/12/2018 - Articoli, Notizie

Al via il secondo anno di Guardiani della Costa

Pronto a ripartire il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado con l'obiettivo di tutelare e preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Fino alle ore 15.00 di giovedì 20 dicembre 2018 sarà possibile iscrivere le scuole secondarie superiori al secondo ciclo di Guardiani della Costa, il progetto di Costa Crociere Foundation che permette di “adottare” un tratto di costa da monitorare per creare una “fotografia ambientale” che permetta di valutarne i cambiamenti nel tempo.

A grande richiesta, quest'anno la partecipazione è aperta anche a docenti e studenti del primo e secondo anno ed è possibile trovare ulteriori dettagli visitando il sito internet del progetto cliccando qui.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente scolastico, del form on line presente nell’area dedicata sul sito Protocolli in Rete del MIUR (oppure accedendo dall’area SIDI), pena l’esclusione dalla procedura. Vedi http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/

La grafica qui accanto indica dove potete consultare l'avviso pubblico di selezione.

Possono candidarsi tutte le istituzioni scolastiche ed educative secondarie di secondo grado. Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola candidatura come scuola.

È ammessa la partecipazione al progetto di una o più classi intere o anche di piccoli gruppi di studentesse e studenti di classi diverse.

Al termine della presentazione delle candidature da parte delle scuole, verrà predisposto un elenco finale delle istituzioni scolastiche ammesse al progetto per l’anno scolastico 2018-2019 fino a un massimo di 200 scuole, che terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle candidature e della correttezza formale delle stesse.

Le eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione della candidatura dovranno essere indirizzate a innovazionedigitale@istruzione.it

Come funziona il progetto? Nell'immagine il percorso didattico.

Il Mare in 3D, RoboticaMarina