19/09/2018 - Conferenze, Notizie

Domodossola, 21 settembre 2018: Gianmarco Veruggio a Domosofia Festival

Il Presidente Onorario di Scuola di Robotica, Gianmarco Veruggio, parlerà al Festival di Domosofia: ricerca, essere protagonisti della propria vita e coltivare i sogni.

Gianmarco Veruggio sarà il 21 settembre 2018 a Domosofia, il Festival della Filosofia delle Idee e dei saperi che si svolge nella sua II edizione a Domodossola.

Il tema di questa edizione è "il sogno".

Ore 10 del 21 settembre, al Teatro Galletti (Via Attilio Binda, 4, Dolodossola): Coltivare i sogni. La risorsa per il domani. Ne parlano:

• Matthew Watkins Artista
  • Gianmarco Veruggio Ingegnere robotico
  • Guido Smider Sound designer ,
  • Annamaria Testa Consulente di comunicazione e scrittrice,
  • Luigi Ballerini Psicanalista e scrittore
  • Conduce: Maria Fiorenza Coppari.

Come sarà il mio domani? Non c’è giovinezza che non si confronti con i sogni e le ansie legate al futuro. Nel 1975, in anni in cui i giovani si ribellavano alle certezze dei padri, Antonello Venditti chiedeva al compagno di scuola: “ti sei salvato o sei entrato in banca pure tu?” Oggi gli scenari sono completamente mutati e la crisi economica che ha accompagnato la crescita di chi è nato dopo il 2000 induce ad altre considerazioni. Se l’incertezza semina nei più giovani – e non solo in loro – la sfiducia, restano per fortuna intatti i sogni, intesi non solo come desideri, ma anche come capacità di essere creativi e visionari. Resta intatta la voglia di essere se stessi. Risorse che i relatori dell’incontro continuano a coltivare nella vita e nella professione. Un bagaglio personale di energia per affrontare il domani a partire da se stessi.

Divulgazione, Raccontare i robot, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società