10/09/2018 - Articoli, Notizie

Sabato 15 settembre a Savona ultima eco-pinneggiata della stagione

Ultimo appuntamento della stagione 2018 con le eco-pinneggiate del Mare in 3d. Sabato 15 settembre saremo a Savona.

Proseguono le eco-pinneggiate del progetto 'Il mare in 3d',  iniziative che si svolgeranno in diverse località della Liguria con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del marine litter, svolgendo nel contempo azioni dirette di rimozione di rifiuti dal fondale marino. Questa settimana saremo a Savona per l'ultimo appuntamento della stagione.

What:

Sabato 15 Settembre 2018 a Savona termina la steagione delle eco-pinneggiate del Mare in 3d. Ma di cosa si tratta?

Le eco-pinneggiate sono eventi di beach clean up promossi da Scuola di Robotica con l'obiettivo di recuperare la plastica dal mare in maniera etica e divertente.

Per farlo SdR vi fornirà gratuitamente tutto il materiale necessario come maschera, pinne, mute e guanti, a voi non resta che immergervi alla scoperta del mare e dei suoi abitanti.

Il progetto 'Il mare in 3d' infatti vuole migliorare la qualità dell'ambiente marino attraverso la divulgazione e, grazie ai nostri partner della Cooperativa di biologi di RSTA, avrete la possibilità di immergervi nelle splendide acque del Mar Ligure in compagnia di veri esperti del settore che vi guideranno alla scoperta della fauna e della flora presente.

Questi eventi sono aperti a tutti, grandi e piccini, a partire dagli 8 anni.

Where:

Sabato 15 Settembre 2018 l'eco-pinneggiata si svolgerà a Savona. L'appuntamento è alle ore 10:00 presso la Lega Navale Sez. Savona, 1 Lungomare Matteotti, 17100

Se volete scoprire dove si terranno le altre eco-pinneggiate del 2018 cliccate qui.

Why:

Organizziamo questi eventi di beach clean up perchè crediamo fortemente ad un mondo sostenibile e ad un mare pulito e senza rifiuti.

Infatti questo progetto unisce più passioni come l’amore per l’ambiente, quello per l'utilizzo etico delle tecnologie più evolute, la passione per la didattica e la divulgazione scientifica.

Finanziato da Costa Crociere Foundation il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario - dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse - per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela.

Who:

Questi eventi vengono organizzati da Scuola di Robotica in collaborazione con i biologi della Cooperativa RSTA ma i protagosti principali sarete voi infatti è grazie al vostro contributo se riusciamo a portare avanti questo progetto di citizen science.

Inoltre spesso usufruiremo dell'aiuto degli amici subacquei del Paguro Team di Genova e verremo ospitati dal Green Kids Festival di Noli e dal Ninin Festival di Bogliasco.

When:

Il punto d'incontro per questo evento sarà presso la Lega Navale Sez. Savona, 1 Lungomare Matteotti, 17100

Per prenotarsi è necessario registrarsi attraverso il software Eventbrite cliccando qui:

Il Mare in 3D