04/09/2018 - Corsi per docenti

Napoli, 7 settembre 2018: MIDI’EDU4.0Kids. Spazio di confronto per il futuro dell’educazione

A Napoli le principali realtà italiane di educazione al digitale per i più piccoli s’incontrano all’Università Federico II° di Napoli per scrivere insieme la mappa delle competenze per il futuro dell’educazione in una società aumentata.

L’evento organizzato dall’Ateneo napoletano - da poco nominato Centro di Competenza del Piano Nazionale Impresa 4.0 - in partnership con l’assessorato alla Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania e del progetto PIDMed delle CCIAA di Salerno e di Caserta , vede tra i relatori  la presenza del presidente della CCIAA di Caserta Tommaso de Simone e gli regionali Chiara Marciani (Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione)  e Valeria Fascione (startup-innovazione) ed un vero e proprio Robot.

Scuola di Robotica sarà presente con Emanuele Micheli.

Avete sentito mai parlare di robotica o intelligenza artificiale? E di realtà aumentata?
Il 90% degli imprenditori campani intervistati ha citato i propri figli come fonti sul tema, bambini e ragazzi con un’età media tra i 7 e i 12 anni. Questo dato ci racconta che i nativi digitali hanno una buona conoscenza di dispositivi e software, non significa però che siano in grado di comprendere il funzionamento dell'ecosistema sociale in cui si muovono.

In una società sempre più aumentata, in cui la realtà virtuale  e quella analogica sono intrinsecamente connesse, è importante quindi sperimentare modelli educativi innovativi in grado di  rafforzare la capacità di bambini e ragazzi di costruire personali mappe mentali favorendo la crescita di cittadini critici e attivamente coinvolti nel futuro della società.

La vera sfida non sta nell’usare o no la tecnologia, ma nel ripensare l'educazione nell’epoca della società aumentata.

Il 7 settembre ci confronteremo sul tema della didattica innovativa rivolta a bambini e bambine dell’infanzia e della primaria a partire dalla mappatura delle principali realtà italiane che si occupano di educazione innovativa.   L’obiettivo è quello di riflettere sulla relazione tra strumenti e approcci, tra tecnologia e pedagogia, superando la polarizzazione tra percorsi educativi “analogici” e sperimentazioni di didattiche digitali fortemente focalizzate sullo strumento, per definire di un “approccio mediterraneo” alla didattica del XXI secolo e per sostenere un uso consapevole e critico delle nuove tecnologie.

PER ISCRIVERSI:
L’evento è aperto a un massimo 100 dirigenti scolastici, docenti ed educatori che si iscriveranno attravero la piattaforma: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-midi-edu40kids-49531613389

Programma del Convegno MIDI’EDU4.0Kids // spazio di confronto per il futuro dell’educazione (1.89 MB)

Divulgazione, Robot@scuola, Robotica creativa