27/08/2018 - Eventi, Progetti

Camogli (Genova), 8 settembre 2018: Storie di Umani e Robot. Uno spettacolo

Durante il Festival della Comunicazione (Camogli, 6-9 settembre 2018), Scuola di Robotica presenta lo spettacolo "Storie di umani e robot. L’avanzata dei robot: quale futuro per gli esseri umani?

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2018

Scuola di Robotica partecipa al Festival della Comunicazione con uno spettacolo di umani e robot.

CHE COSA: Storie di Umani e Robot. Uno spettacolo.

Uno spazio di riflessione interattivo che coinvolge il pubblico con modalità partecipative e inaspettate che vanno oltre il racconto. Nao, tra i social robot più famosi al mondo, sarà protagonista di un dialogo sorprendente che dimostrerà quanto parlare con un robot possa essere naturale.

QUANDO: 8 settembre 2018, ore 16

DOVE: Camogli, Terrazza delle Idee ( terrazza panoramica, vedi mappa in calce)

CHI: Stefania Operto e Andrea Germinario dialogheranno intorno e con il robot NAO. I partecipanti potranno a loro volta interagire con NAO.

PER CHI: tutti. Ingresso libero.

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2018

Il tema della V edizione è Visioni.

Visione è narrazione, sogno, fantasia, talvolta illusione ed inganno. È interpretazione del reale secondo la nostra sensibilità percettiva, le nostre coordinate storico-culturali e la nostra genialità. È la capacità di scorgere l’inedito, di vedere oltre il piano materiale e immaginare situazioni possibili e realizzabili. È il risultato di uno sguardo al contempo particolare e d’insieme, che a partire dal contesto attuale disegna nuovi scenari, apre nuove strade e mette in moto il cambiamento. Le grandi innovazioni della storia e le scoperte della scienza derivano da menti visionarie che, spostando l’orizzonte delle capacità presenti, fissano nuovi traguardi. L’arte, la scrittura e la musica, spesso contaminandosi a vicenda, ci mostrano in atto universi possibili, alternativi e complementari e arricchiscono così le visioni del presente, perché possiamo immaginare futuri diversi.

IL PROGRAMMA: http://www.festivalcomunicazione.it/incontri-2018/

CHE COS'E' IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre si svolgerà a Camogli (Genova) il Festival della Comunicazione, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzato da Frame, in collaborazione con il comune ligure.

Dopo Comunicazione, Linguaggio, Web e Connessioni, il fil rouge di questa quinta edizipne è Visioni, che porta avanti l’eredità di Umberto Eco, ideatore e padrino della manifestazione, il cui pensiero dà forma a ogni edizione, non solo nei toni e nelle tematiche, ma soprattutto nella sua particolare visione del contemporaneo e dell’umano: “un meraviglioso sistema di segni da interpretare secondo diverse prospettive, sensibilità, punti di vista, combinando alto e basso, serietà e ironia, particolare e universale”.

Design, Divulgazione, Donne&Tecnologia, Roboetica, Robotica creativa