12/05/2010 - Conferenze

12 maggio 2010 - Davide Calì racconta i robot alla Biblioteca De Amicis di Genova

Un pomeriggio in compagnia del fumettista, illustratore e autore di libri per bambini di Davide Calì, per bambini e adulti. Per incoraggiare le pratiche della lettura e della scrittura, per esplorare la creatività e migliorare la capacità di ascolto di tutti noi, per fare domande a un autore e illustratore di libri per l’infanzia che non si è dimenticato di quando era bambino. Davide Calì tiene da diversi anni cura corsi di fumetto per ragazzi e laboratori di scrittura.

Atelier di scrittura
DAVIDE CALÌ
racconta, disegna e immagina.. i robot

Giorno: mercoledì 12 maggio 2010
Orari: 15:30-16:30 / 16:30-17:30
Sede: Genova, Biblioteca De Amicis, Sala Luzzati
Durata: 60 minuti ogni modulo
Dedicato a docenti e studenti di primaria e secondaria e agli interessati.
Prenotazione necessaria: scrivere a micheli@scuoladirobotica.it

“La narrativa dei robot, quindi perlopiù la narrativa fantascientifica, ha spesso immaginato il futuro in generale, e quindi anche il futuro connesso all’esistenza dei robot, portando il presente in progressione e svelando gli aspetti negativi della tecnologia e anche dei robot. Questo non significa che i robot siano una tecnologia negativa: non lo sostengo io e non lo sostengono gli autori di fantascienza che anzi hanno sempre tentato di mettere in guardia gli uomini del presente rispetto a problemi che, affrontati solo in futuro, potrebbero diventare catastrofici. Fuori dalla letteratura, la Scuola di Robotica che oggi si occupa di robotica sta cercando di risolvere già oggi i problemi che si presentiranno in futuro. Ogni aspetto del vivere comporta dei problemi ma la civiltà dell’uomo si manifesta nella capacità di risolverli. I robot in questo senso ci stimoleranno a nuove riflessioni. Benvenuti robot”. (Davide Calì)

Voglio una mamma robot (ciclo elementare)
Che bello sarebbe avere una mamma robot che facesse tutto quello che voglio. E poi avere un robot che facesse i compiti al posto mio. E un altro che portasse fuori il cane al mio posto, anche quando fuori piove!
Un atelier di scrittura che a partire dai desideri dei bambini (e non solo) parla di robot, nel nostro presente, nel nostro futuro.

Le tre leggi della robotica (ciclo medie)
A partire dalle famose Tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov, un piccolo atelier di scrittura che cerca di trovare la narrativa possibile nascosta nella piega dell’interpretazione delle tre leggi.

Il mondo dei robot (ciclo superiori)
Cosa accadrà nel futuro lontano, ma forse nemmeno tanto, quando i robot lavoreranno al posto degli essere umani? Un atelier di scrittura che prova a riflettere sul ruolo dei robot e quello degli umani nel prossimo futuro.

DAVIDE CALÌ è fumettista, illustratore e autore di libri per bambini. Scrive racconti, stroryboard per cartoni animati e libri per bambini. Le sue tavole a fumetti e le sue vignette sono state esposte in diverse mostre a Reggio Emilia, Piancastagnaio, Siena a Genova. Le sue illustrazioni sono state esposte a Bologna, Tokyo, Verbania, Taipei e, naturalmente, a Genova. Da diversi anni cura corsi di fumetto per ragazzi e laboratori di scrittura rivolti agli aspiranti scrittori; per gli insegnanti tiene seminari di aggiornamento sul fumetto e sulla narrativa per l'infanzia.

Biblioteca DeAmicis, Raccontare i robot