24/07/2018 - Articoli, Pubblicazioni
Armi autonome: Intervista al Professor Guglielmo Tamburrini
Il Prof. Guglielmo Tamburrini è uno dei redattori del Rapporto pubblicato dalla Heinrich Böll Stiftung sui rischi delle armi autonome.
Nell’aprile del 2017 il Department of Foreign and Security Policy della Heinrich Böll Stiftung (https://www.boell.de/en) – la fondazione tedesca Heinrich Böll con sede a Berlino –ha dato vita a una Task Force sulle armi autonome, formata da esperti di varie discipline tra cui antropologi, informatici e robotici, studiosi di diritto internazionale, filosofi e studiosi di politica.
Obiettivo degli studi della Task Force è stato redigere un Rapporto che analizzasse il potenziale dirompente (disruptive) delle applicazioni della Intelligenza Artificiale (IA) e della robotica nel settore militare. Il Rapporto, intitolato “Autonomy in Weapon Systems. The Military Application of Artificial Intelligence as a Litmus Test for Germany’s New Foreign and Security Policy” è stato redatto da Daniele Amoroso, Frank Sauer, Noel Sharkey, Lucy Suchman e Guglielmo Tamburrini, è uscito nel 2018 in Creative Commons ed è scaricabile da https://www.boell.de/en/2018/05/17/autonomy-weapon-systems.
Abbiamo chiesto al Prof. Tamburrini, Professore di logica e filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”di descrivere l’origine della Task Force e le sue attività.
In allegato l'intervsita al Prof. Tamburrini.