24/07/2018 - Corsi per docenti

Genova, 30 luglio - 1 agosto 2018: Programmiamo il robot umanoide Nao (per la didattica)

Introduzione al robot umanoide Nao, tra motori, sensori e la gestione attraverso il sistema operativo e il linguaggio di programmazione.

CHE COSA: Introduzione al robot umanoide Nao, tra motori, sensori e la gestione attraverso il sistema operativo e il linguaggio di programmazione ad hoc.

QUANDO:  da lunedì 30 lug 2018, 09:00  a mercoledì, 01 ago 2018, 17:00 CEST. Durata totale del corso: 25 ore (1 CFU) (24 in presenza più una prova finale)

DOVE: Genova, Via Brenta 38, 16147 Genova

PER CHI: Per adulti interessati,  con esperienza e con particolare riferimento ai docenti

COME ISCRIVERSI:

Il corso è certificato e presente sulla piattaforma SOFIA.

Il corso è pagabile attraverso CARTA DEL DOCENTE o EVENTBRITE o Bonifico.

Per pagare su Eventbrite: acquistare su questo sito il biglietto:

Per pagare con la CARTA DEL DOCENTE: andare sul catalogo della carta del docente, cercare l'iniziativa formativa ID …, generare un buono della carta docente e seguire il link che viene segnalato dal sito della carta del docente (è un eventrite nascosto che vi permetterà di inserire il codice della carta direttamente su eventbrite).

Per pagare con bonifico: bonifico bancario intestato a Scuola di Robotica – Associazione Culturale Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175 CAUSALE: NAO_corso. INVIARCI LA DISTINTA DEL PAGAMENTO ad amministrazione@scuoladirobotica.it

Il pranzo e il coffee break sono inclusi nel prezzo.

PROGRAMMA

Durante il corso il docente, Andrea Fui condividerà alcune conoscenze sui progetti sulle disabilità condotti da Scuola di Robotica.

PRIMO GIORNO

Nao animato

Conosceremo il robot umanoide Nao nei suoi movimenti “espressivi”: dal movimento del corpo, al riconoscimento vocale, alle prime parole.

SECONDO GIORNO

Nao nello spazio

Impareremo come il robot Nao riconosce i volti e lo programmeremo per la sua gestione nello spazio fisico.

TERZO GIORNO

Le variabili

Vedremo l’uso delle variabili applicate al robot e introdurremmo la programmazione in Python. Concluderemo la Summer School con considerazioni finali.

Regolamento 1 Agosto 2018 - Nao Challenge 2019 (1.38 MB)

Divulgazione, NAO, Robot@scuola, Scienza&Società