16/07/2018 - Progetti

Genova: progetto Touch – Arte da toccare: la Festa Conclusiva.

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

In giugno 2018 a Genova, nel cortile della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola , si è svolta la festa finale del progetto Touch – Arte da toccare: per capire, scoprire, avvicinare le persone a nuovi elementi e percepire nuove sensazioni.

Il progetto TOUCH

Una delle regole da rispettare, quando si visita un museo, è quella di non toccare le opere d’arte. Una forma di tutela che, purtroppo, va a svantaggio di una serie di persone che utilizzano il tatto per esplorare.
Toccare – Touch in inglese– è un modo per capire, scoprire, avvicinare le persone a nuovi elementi e percepire nuove sensazioni.
La percezione tattile di un’opera d’arte non è un’esperienza riservata solo a persone con deficit visivo, ma può costituire un arricchimento per tutti; “vedere con le mani” può rafforzare la comprensione dell’opera stessa. Il tatto si rivela come strumento fondamentale della percezione, una componente istintiva della conoscenza; ne sono un esempio i bambini, che nella loro continua scoperta del mondo, toccano qualsiasi cosa.

“TOUCH arte da toccare” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio e Istituto David Chiossone onlus per i ciechi e gli ipovedenti, in partnership con Galleria Nazionale Palazzo Spinola, Palazzo Reale, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Scuola di Robotica, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando “Open 2016 Progetti Innovativi di Audience Engagement”.

LA FESTA

A giugno 29018 si è svolta la festa finale del progetto TOUCH! Arte da toccare. Una mattina molto emozionante, trascorsa in compagnia dei duecento bambini che hanno preso parte a questa avventura, fatta di gite alla scoperta del meraviglioso allestimento di Palazzo Spinola, a Genova, laboratori in classe, visite al MadLab 2.0, a Dialogo nel Buio e culminata con la riproduzione 3D di sedici opere scelte tra quelle custodite al museo.

La festa per le scuole ha previsto l’esposizione dei disegni realizzati dai bambini e dei corrispettivi oggetti stampati, affiancanti da una piccola stampante 3D in funzione. Ai saluti delle autorità e dei partner coinvolti, coordinati dalla Cooperativa il Laboratorio, capofila del progetto, sono seguiti due laboratori destinati ai bambini, uno dedicato ai segni e alle loro potenzialità nella modellazione dell’argilla e uno alla robotica umanoide, un incontro ravvicinato con il robot Nao.

Il giorno della restituzione è stato anche l’occasione per consegnare a tutte le classi un a coloratissima chiave stampata 3D per ogni alunno, un simbolo che richiamasse i concetti di apertura e inclusione e contemporaneamente si collegasse alla parola Open, nome del bando di Compagnia di San Paolo che ha sostenuto tutto il progetto sin dall’inizio.

Solo qualche giorno prima Touch – Arte da Toccare aveva raggiunto un grande risultato: facendo testare a tre persone con disabilità visiva alcune delle opere stampate, affinché il feedback del pubblico più direttamente interessato dal progetto potesse contribuire a migliorare il lavoro previsto nelle fasi successive. La risposta è stata ottima, al tatto gli oggetti sono risultati efficaci e l’emozione sul volto di chi provava a percepire i particolari con i polpastrelli ha contagiato subito tutti, compresi gli operatori e la direttrice del museo.

Uno degli aspetti più importanti per le linee guida del bando era l’engagement culturale, un coinvolgimento che non si traduce solo nell’aumento delle visite nei luoghi d’arte, ma anche (e soprattutto) nello sviluppo di una maggiore consapevolezza, in particolare per il pubblico più giovane, dell’importanza del patrimonio e dell’accessibilità ad esso.
L’inclusione, il museo come spazio di incontro, la collaborazione come mezzo per conoscere e approfondire la storia di una città, la tecnologia a servizio della società, sono tutti aspetti che concorrono alla crescita dell’engagement culturale.

La strada che Touch – Arte da Toccare ha seguito fino ad ora è sicuramente difficile,  lunga, ma senza dubbio è quella giusta!

Divulgazione, Robotica creativa, Scienza&Società