28/08/2018 - Eventi

NAO Challenge 2018-2019: pre iscrizioni scontate fino al 31 agosto

NAO Challenge inserita nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR. La sfida di questa edizione sarà dedicata all'inclusione sociale.

APERTE FINO AL 31 AGOSTO LE PRE-ISCRIZIONI ALLA NAO CHALLENGE 2018-2019

NAO FOR SOCIAL INCLUSION IN EDUCATION

La sfida di questa edizione sarà dedicata all'inclusione sociale. Le missioni che saranno richieste al robot NAO, e che le squadre si impegneranno a realizzare, riguarderanno il sostegno a giovani e adulti in situazioni di disagio sociale.

La NAO Challenge è stata inserita nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze promosso dal MIUR (vedi maggiori informazioni in calce)

Alla competizione può essere abbinato, in convenzione con Scuola di Robotica, il progetto di Alternanza Scuola Lavoro: "NAO and FIRST we START”.

Ricordate: non occorre possedere il robot NAO per partecipare.

Per pre-iscrivere la vostra squadra:

Le scuole che avranno effettuato la prescrizione usufruiranno di uno sconto di 20 euro sulla quota di iscrizione del primo team.

Guardate il video ri promo: https://www.youtube.com/watch?v=DxWSb-rpFC0&feature=youtu.be

CHE COS'E' il Programma del MIUR per la Valorizzazione delle eccellenze

Il programma è promosso dal MIUR e prevede il riconoscimento di incentivi a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado – statali e paritarie – e delle scuole italiane all’estero – statali e paritarie – che:

•     abbiano ottenuto la votazione di 100 e lode all’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore;
  •     risultino vincitori nelle competizioni nazionali e internazionali legate alle discipline di studio riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Le risorse finanziarie sono assegnate da Indire direttamente alle scuole frequentate dai giovani meritevoli, che provvedono alla premiazione con uno degli incentivi citati nell’art. 4 del D.Lgs. n. 262/2007 (tra cui si ricordano anche iniziative di tipo formativo con soggetti pubblici e privati e università).
Gli incentivi corrisposti non sono assoggettati ad alcun regime fiscale poiché «perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale» (Ag. Entrate, Risol. n. 280/E/2009).

Gli studenti premiati sono elencati all’interno dell’Albo nazionale delle Eccellenze gestito e curato da Indire.

Per informazioni:
Sandra Meloni
skype: sandrameloni5
meloni@scuoladirobotica.it

NAO Challenge 2018-2019: Aperte le preiscrizioni (0.18 MB)

Divulgazione, NAO, Robot@scuola