29/05/2018 - Corsi per studenti

Genova, Summer Camp a giugno 2018 su Robot games. Organizzato da HelloRobot by Scuola di Robotica e Talent Garden Genova

Genova, Summer Camp a giugno 2018  su Robot games. Organizzato da HelloRobot by Scuola di Robotica e Talent Garden Genova

Prendendo ispirazione dal mondo dello sport, ogni giorno programmeremo un robot diverso con Scratch ed altri software. Per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 12 anni.

Tornano, a grande richiesta, i Summer Camp di programmazione e robotica.
Una settimana, dalle 9.00 alle 17.00, per imparare a programmare fantastici robot con i kit Lego.

ROBOT GAMES!
Prendendo ispirazione dal mondo dello sport, ogni giorno programmeremo un robot diverso con Scratch ed altri software. Verranno realizzate delle vere e proprie missioni che porteranno al conseguimento del certificato di partecipazioni ai primi "giochi robotici".
Grazie a questo Summer camp, i partecipanti potranno costruire robot molto diversi fra loro imparando sia la meccanica che la parte informatica. L'approccio sarà giocoso e avvicente, al contempo educativo consentendo ai partecipanti alle prime armi di imparare. Per i più esperti, o per chi abbia seguito lil Summer Camp Robot in Space, nuove e appassionanti sfide.

Riservato solo a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 12 anni.

QUANDO: da lunedì 25 giugno a venerdì 29 giugno 2018, dalle 9 alle 17

DOVE:  Genova, Talent Garden, 83 Via Enrico Melen, 16152

Kit Utilizzati:
LEGO WEDO 2 (dai 7 ai 9 anni)
LEGO MINDSTORM EV3 (dai 10 ai 12 anni).

Alla fine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Giorno 1
Basket Boll
Quali sono le leggi della fisica che ci permettono di realizzare un canestro da 3 punti? In questa sfida cercheremo di capirlo con la pratica, costruendo e programmando un braccio robotico in grado di lanciare una palla per fare canestro.

Giorno 2
Robot in discesa libera
Verranno costruiti robot “sciatori” ed organizzate gare di velocità e di slalom degne della "Coppa del mondo" . In questa giornata si imparerà ad usare il sensore a infrarossi e quello a ultrasuoni. I più piccoli impareranno la meccanica che governa la tecnica dello sciatore e i più grandi potranno programmare software complessi per gestire lo slalom.

Giorno 3
Robot track
Si realizzerà un vero e proprio circuito su cui i robot saranno programmati per seguire le linee colorate! Sarà una corsa mozzafiato densa di immaginazione, matematica, design e fisica!

Giorno 4
Robosumo
All’interno di piccoli campi i robot si sfideranno in un sumo molto particolare, in cui si impareranno i principi della forza giocando a Sumo!

Giorno 5
Robo Show
Alle Olimpiadi la ginnastica ritmica o il nuoto sincronizzato sono le discipline più romantiche e danzanti. Tutti i partecipanti dovranno collaborare per mettere insieme uno show degno del sincronismo del nuoto e armonico come le evoluzioni dei ginnasti. Bisognerà unire collaborazione e tecnica, meccanica e informatica, amore per la musica e la danza per ottenere lo show da mostrare ai genitori a fine campo!

Il corso si svolge presso Talent Garden, al Parco Scientifico Tecnologico di Genova, raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. Per maggiori info visita: http://genova.talentgarden.org/#where

COME PARTECIPARE
L'iscrizione può avvenire su Eventbrite (seguire le regole di Eventbrite) o con BONIFICO BANCARIO

Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-robot-games-45427500878

Con bonifico per un importo di 299 euro per i primi 8 iscritti e di 349€ per gli iscritti successivi.
NOTA BENE: Chi desideri pagare con con bonifico bancario dovrà prima inviare una mail a genova@talentgarden.it indicando:
nome e cognome del bambino e titolo del corso. Alla mail inviata seguiranno indicazioni con le coordinate del conto e l'importo da versare.

Lego, Robot@scuola, Scienza&Società, Scratch