29/05/2018 - Corsi per studenti

Genova, Summer Camp a giugno 2018 su programmazione e robotica. Robot in space

Viaggia nello spazio con il robot. Una settimana di corsi e programmazione, per simulare il viaggio di robot nello spazio con i kit Lego. Per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 12 anni.

ROBOT IN SPACE!
La robotica è nello spazio da tanti anni, grazie ai robot Curiosity e Opportunity oggi, a Pathfinder e Soujourner anni fa.
In questo Summer Camp i partecipanti potranno costruire veri robot LEGO in grado di “esplorare” pianeti simili alla Terra. Il tema del Camp consentirà ai partecipanti di imparare moltissimo sullo spazio e sulla robotica divertendosi e viaggiando con l’immaginazione e la tecnica.

QUANDO: da lunedì 18 giugno a venerdì 22 giugno 2018, dalle 9 alle 17

DOVE:  Genova, Talent Garden, 83 Via Enrico Melen, 16152

Kit Utilizzati:
LEGO WEDO 2 (dai 7 ai 9 anni)
LEGO MINDSTORM EV3 (dai 10 ai 12 anni).

Alla fine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Ogni giorno saranno realizzate delle vere e proprie missioni che porteranno al conseguimento di un certificato di “Robotico Spaziale!”

Giorno 1
Missione “Un piccolo passo per l’uomo un grande passo per…i robot”
In questa giornata si muoveranno i primi passi con i robot, si costruiranno rover spaziali e ripercorreremo la storia delle missioni Apollo della NASA.

Giorno 2
Missione “Controlla lo shuttle”
Utilizzando il software Scratch ed i Lego si costruirà un controller per comandare uno shuttle disegnato dai partecipanti. Si partirà dal film Apollo 13 per costruire sia il controllore che il simulatore.

Giorno 3
“Dance with stars”
I robot costruiti dai partecipanti potranno seguire una mappa spaziale e condurre una vera e propria danza stellare! (Il robot imparerà a seguire la linea nera!) In questo giorno avverrà il collegamento con lo Space Camp di Smirne e sarà possibile per i partecipanti parlare con esperti del settore direttamernte collegati dallo SPACE CAMP, centro dedicato all’educazione spaziale!

Giorno 4
Alla ricerca dell’acqua
I partecipanti dovranno trovare l’acqua su Marte. Non sarà facile e dovranno imparare a gestire diversi tipi di sensori analizzando il colore.

Giorno 5
Space Show
E se trovassimo gli alieni?
I partecipanti divisi per gruppo dovranno costruire i loro alieni e animarli roboticamente. A fine giornata organizzeremo lo Space Show per i genitori, proietteremo e presenteremo i video delle attività svolte.

DOVE: Il corso si svolge presso Talent Garden, al Parco Scientifico Tecnologico di Genova, raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. Per maggiori info visita: http://genova.talentgarden.org/#where

COME PARTECIPARE
L'iscrizione può avvenire su Eventbrite (seguire le regole di Eventbrite) o con BONIFICO BANCARIO

Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-robot-in-the-space-45427468782

Con  bonifico: per un importo di 299 euro per i primi 8 iscritti e di 349€ per gli iscritti successivi.

NOTA BENE: Chi desideri pagare con bonifico bancario dovrà prima inviare una mail a genova@talentgarden.it indicando:
nome e cognome del bambino e titolo del corso. Alla mail inviata seguiranno indicazioni con le coordinate del conto e l'importo da versare.

Lego, Robot@scuola