10/05/2018 - Progetti

Social Kids: un progetto sull'uso responsabile dei social nella scuola primaria

Presso l'I.C. “DON GNOCCHI” di San Colombano al Lambro (MI), Scuola Primaria “E. Toti” un bellissimo progetto di continuità didattica sull'uso responsabile dei social.

SOCIAL KIDS

Presso l'I.C. Don Gnocchi  di San Colombano al Lambro (MI), alla Scuola Primaria E. Toti è iniziato un bellissimo progetto di continuità didattica sull'uso responsabile dei social.

Nell'anno scolastico 2017-2018 le docenti Sonia Boldrini e Maria Angela Spelta hanno iniziato una serie di piccole attività con i bambini della prima elementare verso un percorso di cinque anni sull'uso responsabile dei nuovi media.

Pubblichiamo una sintesi del progetto scritta dalle Docenti.

FASE 00 - Dall’idea al progetto
Questo progetto nasce dall’urgenza della formazione di due insegnanti di classe prima di scuola primaria, che di fronte ad un gruppo di bambini definiti nativi digitali si trovano in realtà a gestire alunni che usano disordinatamente le tecnologie e la rete, con grande apparente soddisfazione dei genitori.
L’idea di partecipare al corso di formazione di Scuola di Robotica “Firewall: costruire competenze digitali per prevenire il cyberbullismo” appare inizialmente tanto buona quanto poco adatta a realizzare attività con bambini così piccoli. Dopo un semplice scambio di mail, però, diventa subito chiaro che l’interesse è rivolto proprio alla prevenzione e nel corso di una telefonata di poco più di quindici minuti nasce l’idea di una sperimentazione.
Prende forma velocemente l’idea di uno studio sociologico, che entri a tutto campo nell’intervento educativo della classe prima della Scuola Primaria di San Colombano al Lambro, provincia di Milano.
Ma è chiaro che nulla può essere progettato senza una debita formazione, perciò l’embrione del progetto deve lasciare il posto alla frequenza del corso di aggiornamento. In poche settimane le insegnanti apprendono così i contenuti e i metodi del metodo Firewall e a fine corso sono pronte per stendere una scheda progettuale da applicare in classe.
(allegare scheda)
Il progetto, denominato SOCIAL KIDS, si completa in due parti.

CON I BAMBINI
L’obiettivo principale è quello di educare gradualmente gli alunni all’uso consapevole e critico dei social per prevenire episodi di cyberbullismo.
Il percorso quinquennale accompagnerà i bambini nella conoscenza delle emozioni proprie e altrui per arrivare a riconoscerle, comprenderle e gestirle nelle relazioni con i pari.
Parallelamente verrà presentato il concetto di rete prima in generale e in forma ludica e gradualmente all’effettiva conoscenza della rete internet.
Successivamente i bambini impareranno ad usare piattaforme social controllate (es. E-twinning) e a coglierne le opportunità offerte ed i pericoli correlati.
Infine verranno accompagnati in una riflessione su situazioni di bullismo e cyberbullismo attraverso molteplici esperienze per prevenire ed imparare a gestire eventuali situazioni analoghe.

CON I GENITORI
L’intento è quello di accompagnare le famiglie nell’approccio e nell’inserimento dei figli nel mondo dei social.
Per loro verranno predisposti inizialmente questionari finalizzati a conoscere il modo in cui la famiglia si pone nei confronti della rete e dei social, per avere un quadro completo del contesto nel quale i bambini sono immersi.
Verranno organizzati poi dei momenti di formazione durante i quali le famiglie avranno l’opportunità di conoscere e gestire il mondo dei social per consentire loro di dialogare con i figli, trovare punti di contatto ed avere la reale possibilità di non essere esclusi dal “contesto social” nel quale i loro figli sono immersi. Sarà inoltre occasione per i genitori di confrontarsi con le altre famiglie per scoprire percorsi educativi comuni, condividere le problematiche ed individuare strategie di intervento.

Divulgazione, Roboetica, Scienza&Società