10/05/2018 - Corsi per studenti

Genova, corso a giugno 2018 per ragazze/i dai 13 ai 15 anni: Programmiamo Umanoidi!

Grande novità di quest'anno: un corso di 5 giorni sulla programmazione di NAO per ragazzi tra i 13 e i 15 anni. Il corso si svolgerà a Genova al GREAT Campus, il Parco Scientifico Tecnologico di Genova.

PROGRAMMIAMO UMANOIDI

Un corso intensiovo di 5 giorni, dedicato a veri appassionati di robotica e programmazione.
Avremo l'pportunità di programmare gli umanoidi NAO che grazie a sensori, motori e software saranno in grado di muoversi nello spazio, compire innumerevoli azioni e riconoscerci!

Certificazione: A fine campo verrò dato l'attestato di Programmatore di Umanoidi di Livello 1

CHE COSA: Corso di programmazione del robot umanoide NAO

QUANDO: da lunedì 18 giugno 2018 a venerdì  22 giugno 2018, orario 9 - 13

DOVE: Genova, Talent Garden, 83 Via Enrico Melen, 16152 Genova

PER CHI: ragazzi dai 13 ai 15 anni

ROBOT IMPIEGATO: NAO

ORGANIZZATO DA: HelloRobot by Scuola di Robotica e Talent Garden Genova

LOGISTICA E ALTRE INFO:

Merenda: meglio portarla con sé, merenda leggera
Sede: Genova, Talent Garden, 83 Via Enrico Melen, 16152 Genova
Come raggiungere il Talent Garden Genova:
Cellulare di Scuola di Robotica: 348 096161

Giorno 1
Nao Actor studio
Lasciamoci ispirare dai nostri film preferiti per programmare umanoidi che reciteranno sotto la nostra direzione artistica.

Giorno 2
Nao in the store
Cosa succederà quando questi robot saranno in tutti i nostri negozi? Per capirlo, insegneremo ai robot a interagire con noi attraverso il dialogo e la telecamera.

Giorni 3-4
Progettiamo nuovi oggetti
In queste giornate gli studenti potranno costruire degli oggetti per farli interagire con i robot umanoidi

Giorno 5
Ciak si gira!
In questa giornata conclusiva i partecipanti potranno interagire con NAO e gli oggetti costruiti costruendo una demo che verrà filmata come ricordo del summercamp!

Chi è NAO?
in attesa di diventare uno dei robot domestici più desiderati, robot NAO si sta diffondendo nel settore della didattica ed è già utilizzato in scuole di settanta Paesi, dalla primaria all’Università. Grazie a NAO, ragazzi e ragazze possono imparare a programmare in un modo intuitivo e divertente, facendo in modo che il robot umanoide possa per esempio camminare, afferrare oggetti, ballare o compiere altre azioni.

Il corso si svolge presso Talent Garden, al Parco Scientifico Tecnologico di Genova, raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto.

Per maggiori informazioni: http://genova.talentgarden.org/#where

COME ISCRIVERSI
L'iscrizione può avvenire su Eventbrite (seguire le regole di Eventbrite)

o tramite BONIFICO BANCARIO per un importo di 199 euro per i primi 8 iscritti e di 299€ per gli iscritti successivi.

NOTA BENE: Chi desideri fare il bonifico dovrà PRIMA inviare una mail a: genova@talentgarden.it
indicando: nome e cognome del bambino e titolo del corso. Alla mail inviata seguiranno indicazioni con le coordinate del conto e l'importo da versare.

CHI SIAMO: HELLO ROBOT

HelloRobot è un progetto di Scuola di Robotica e Talent Garden Genova rivolto ai giovani programmatori e robotici di domani. Le attività si svolgono sempre in gruppo, poichè la collaborazione del team è uno degli aspetti più importanti e le difficoltà sono affrontate tutti insieme. Grazie all'utilizzo di kit quali Lego WeDo, Mindstorm, NXT, EV3, MakeyMakey, LittleBits, a software come SCRATCH e anche utilizzando materiali di recupero e componenti semplici come led, pile, motorini e cavi elettrici, le competenze robotiche sono acquisite gradualmente e sviluppate con continuità.

Divulgazione, NAO, Robot@scuola