10/05/2010 - Conferenze

11 maggio 2010 - JAVA PER ROBOT - Presentazione del libro di Marco Avidano alla FNAC di Genova

Marco Avidano è l’autore del manuale Java per robot (Edizioni Hoepli, 2010), uno strumento utilissimo dedicato a tutti i fan di Java. In occasione di “Raccontare i robot 2010”, presso e in collaborazione con FNAC Genova, Gianmarco Veruggio introdurrà e intervisterà l'autore del libro su temi che spaziano dalla robotica educativa alla filosofia della programmazione.

Conferenza e dibattito
JAVA PER ROBOT - Presentazione del libro di Marco Avidano
Introduzione al corso Java per robot

Giorno: martedì 11 maggio 2010
Orario:  17:30-18:30
Sede:    Genova, FNAC, Via XX Settembre
Durata:  un’ora circa
Pubblico:
docenti e studenti delle scuole secondarie e appassionati di robotica
Prenotazione consigliata: scrivere a micheli@scuoladirobotica.it

Marco Avidano ha pensato e redatto il libro "Java per robot", frutto della collaborazione dell’autore con Scuola di Robotica, con un'impostazione didattica estremamente chiara: suddiviso in tre moduli, ognuno in diverse unità didattiche, accompagna il lettore‐studente in un percorso che parte dagli elementi di base. Se è vero che una precedente esperienza di programmazione può aiutare a procedere più speditamente nell'assimilare i contenuti del libro, "Java per robot" non dà nulla per scontato.
Impiegando le classi di leJOS, Avidano mostra come sia possibile programmare in Java un robot Lego Mindstorm NXT (ma i concetti possono essere applicati anche al di là del prodotto Lego) tramite programmi scritti nel linguaggio di Sun.

Dopo un'unità introduttiva che spiega come preparare Eclipse e come inserire nel codice le classi fornite dal progetto leJOS, Avidano affronta la gestione dell'hardware specifico dei robot. Troviamo quindi un'unità che si occupa della gestione dei motori, e un'unità che tratta delle periferiche dell'NXT: pulsanti di controllo, pannello Lcd, batteria, sensori. Un'altra unità illustra come affrontare la gestione degli eventi e quella successiva spiega l'impiego dei thread nella scrittura di programmi per NXT.

MARCO AVIDANO, esperto di sicurezza informatica, è sistemista Linux e programmatore. Da tempo collabora con Scuola di Robotica in qualità di esperto di robotica, programmazione, reti informatiche in generale e sicurezza informatica.

Java, Raccontare i robot