19/04/2018 - Progetti

Corso gratuito sull'uso della piattaforma SlideWiki

Siamo lieti di offrire un corso on line gratuito per l’utilizzo della piattaforma SlideWiki. Saranno illustrati le proprietà e il funzionamento di SlideWiki e della sua comunità, per poi fornire alcuni spunti per l'applicazione.

UNA PIATTAFORMA EDUCATIVA OPEN SOURCE PER TUTTO IL MONDO

CHE COSA: Corso gratuito per l'uso della piattaforma SlideWiki

QUANDO: primo corso on line 9 maggio ore 18 -19; secondo corso on line 17 maggio 2018 ore 18 - 19

PER CHI: docenti, educatori, tutor

SlideWiki

Scuola di Robotica è partner in un Progetto Europeo Horizon2020 che si chiama  SlideWiki, (https://slidewiki.eu/) per la realizzazione, sviluppo e diffusione di questa sofisticata piattaforma open source.
La piattaforma è dedicata alla produzione, condivisione, modifica e riutilizzo di corsi in formato slide, accessibili e liberi.
Con SlideWiki i vostri progetti, corsi, lezioni, saranno resi disponibili in tutto il mondo.

Siamo lieti di offrirvi un corso on line gratuito per l’utilizzo di questa interessante piattaforma. Il corso on line illustrerà le proprietà e il funzionamento della piattaforma SlideWiki e della comunità che la popola per poi fornire alcuni spunti per una applicazione.

Con SlideWiki potrete importare, creare, gestire e condivide i vostri corsi, lezioni, slide con una comunità orientata al sapere e alla diffusione della conoscenza.
Avrete a disposizione un notevole contenuto educativo riutilizzabile: potrete attingere ai contenuti proposti dagli altri utenti riutilizzandoli e modificandoli per le vostre esigenze e potrete partecipare con commenti e condivisioni.

PER ISCRIVERSI
link per iscrivervi al corso on line gratuito
Il corso è su S.O.F.I.A MIUR

I Partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione

Obiettivi di SlideWiki
SlideWiki EU Project - EU ICT-20-2015 Project SlideWiki è un progetto in EU Framework Programme for Research and Innovation Horizon 2020 (grant agreement no 688095), e ha l'obiettivo di  affrontare il problema della mancanza di risorse gratuite disponibili on line su piattaforme multi lingue. La piattaforma open-source SlideWiki ( SlideWiki.org) ha cercato di redigere, tradurre  contenuti condivisi. Il progetto SlideWiki vuole sviluppare ulteriormente la piattaforma al fine di sviluppare una risorsa complessa che, analogamente a Wikipedia, permetta la condivisione di presentazioni, test, illustrazioni, e altre risorse educazionali. SlideWiki permetterà di tradurre in modo semi automatico il contenuto in più di 50 lingue; migliorare le traduzioni in modo collaborativo; sostenere l'impegno collaborativo e il social networking di educatori e studenti.

Divulgazione, Progetti europei, Roberta, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società