16/04/2018 - Articoli, Notizie

Corso Online "I Robot nell'immaginario fantascientifico": Intervista agli autori.

Nelle ultime settimane, grazie agli amici di OMERO - Scrittori che raccontano i libri, abbiamo dato il via ad un corso di scrittura creativa unico nel suo genere infatti, durante questo percorso, proveremo ad unire la nostra passione per la robotica a quella per la scrittura.

Giovani autori italiani di narrativa contemporanea vi prenderanno per mano per condurvi in una piacevole passeggiata attraverso libri, cinema e scienza con una serie di percorsi tematici e didattici da portare a scuola o in biblioteca, pensati per formare ed incuriosire chi ha il compito di avvicinare al libro bambini e ragazzi, e raccontati parlando la loro stessa lingua.

Per conoscere meglio i nostri partner li abbiamo intervistati:

• Di cosa si occupa Omero?

Di un sacco di cose! Legge tantissimo, scrive altrettanto, e soprattutto fa di tutto per diffondere la sua passione per la lettura! Omero è uno, ma fatto di tante persone che vanno in giro a raccontare le bellissime storie che sono contenute nei libri e che secondo lui non possono rimanere chiuse tra le pagine senza essere scoperte!

• Come si inserisce la collaborazione con Scuola di Robotica all'interno delle attività di Omero?

Ci è sembrata una naturale evoluzione del nostro percorso: crediamo che ci si possa incuriosire di qualsiasi cosa, e contaminarsi reciprocamente con argomenti e stimoli diversi! La scienza e la letteratura hanno creato alleanze insolite e molto proficue…e poi, tra i nostri omerici viaggiatori, abbiamo un fisico che fa fumetti, per cui…perché no?

• Questo percorso formativo si rivolge prima di tutto ai docenti ma è aperto a tutti, come pensate di coinvolgere un pubblico molto variegato all'interno di un tragitto che unisce materie scientifiche e umanistiche?

Abbiamo preparato un programma fitto di proposte, che vanno dalla letteratura al cinema, dall’animazione per adulti e ragazzi alle più moderne applicazioni in campo medico e ludico della robotica: io credo che sarà difficile resistere a tanta ricchezza! E se non funziona, insegneremo a cucinare, così non si sbaglia!

• Cosa vi aspettate da Scuola di Robotica? E cosa ne pensate dei robot e delle tecnologie in generale?

Vi conosciamo: sappiamo che siete pieni di risorse e capaci di rendere semplice quello che è complesso! Sappiamo di avere i complici giusti per far divertire i partecipanti al corso offrendogli quell’apprendimenti che si aspettano da noi e voi! Quando ho parlato ai ragazzi della vostra proposta, nel giro di 5 minuti ho ricevuto una marea di email con proposte, titoli, progetti, argomenti e candidature…se avessi offerto una vacanza premio non credo che avrebbero risposo con tanto entusiasmo! Questo credo la dica lunga sulla passione di Omero per i robot!

• Fate una raccomandazione allo staff di Scuola di Robotica…

Tenete gli occhi bene aperti, con questi tre ne vedrete delle belle!!!

Di seguito il calendario completo:

I ROBOT nell'immaginario cinematografico - Davide Calì - Mercoledì 4 aprile, ore 18.00, Mercoledì 11 aprile, ore 18.00

ROBOT IN GIAPPONE: tra rappresentazione e realtà - Francesca Scotti - Mercoledì 18 aprile, ore 18.00, Giovedì 26 aprile, ore 21.00

LE TRE LEGGI DELLA ROBOTICA: etica e Robot - Roberta Balestrucci Fancellu - Giovedì 3 maggio, ore 18.00, Venerdì 11 maggio, ore 18.00

SCRIVERE I ROBOT: spunti di scrittura - Davide Calì - Mercoledì 16 maggio, ore 18.00, Mercoledì 23 maggio, ore 18.00

Divulgazione