10/04/2018 - Corsi per docenti

Genova, Rete Nazionale di Robotica educativa: Iniziati i corsi per docenti

I Docenti della Rete Nazionale di Robotica Educativa, con Referente l'Istituto Nautico San Giorgio di Genova, iniziano i corsi di formazione su Scratch e Arduino.

Dopo tre anni di attività, la Rete Nazionale di Robotica Educativa con Referente l'Istituto Nauticoi San Giuorgiuo di Genova, ridefinirà obiettivi ed attività. Più di 50 scuole aderiscono alla Rete, principalmente da Genova. La Rete Nazionale di Robotica Educativa comprende scuole e istituti dall'infanzia alle superiori.

Nei tre anni precedenti la Rete, in collaborazione con Scuola di Robotica, EPICT e altri enti educazionali, ha organizzato corsi di formazione per docenti sui vari aspetti delle tecnologie didattiche ICT e robotiche.

In aprile 12018 sono iniziati altri corsi per docenti sull'imiego didattico di Scratch e di Arduino.

Per scaricare la Convenzione e altre informazioni: http://www.itnautico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=320&Itemid=332

Dal 2014 l'Istituto è capofile della Rete Nazionale di Robotica Educativa che ha come finalità quella di:

• promuovere l'impiego della robotica educativa in tutti quei contesti(scolastici,di formazione, di inclusione, ospedalieri, di diffusione della scienza e tecnologia) dove la robotica educativa possa:
  • sostenere l'apprendimento di tutte le materie;
  • promuovere il lavoro di gruppo, la sintesi creativa, l'interdisciplinarietà;
  • promuovere competenze che saranno utili nella vita professionale;
  • favorire l'orientamento;
  • costituire un importante laboratorio di sperimentazione;
  • contribuire a ridurre la dispersione l'abbandono scolastici;
  • contribuire a promuovere l'educazione di genere;
  • contribuire a promuovere la discussione sull'etico impiego delle tecnologie

Arduino, Divulgazione, Raccontare i robot, Robot@scuola