Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

21/03/2018 - Corsi per docenti

Metodo Firewall per prevenire il cyberbullismo: nuovo corso on line

Metodo Firewall per prevenire il cyberbullismo: nuovo corso on line
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Per docenti, tutor, educatori, persone interessate: il corso on line di Scuola di Robotica dedicato a integrare le attività di prevenzione del cyberbullismo e di uso responsabile dei social nei programmi scolastici. Il corso è su Sofia MIUR.

PREVENIRE IL CYBERBULLISMO: A SCUOLA SI PUO'

Il corso, basato sul Metodo Firewall, già sperimentato da alcuni anni, e articolato in 5 lezioni on line, è diretto da Stefania Operto (sociologa) e realizzato con la collaborazione di Andrea Fui (informatico, Scuola di Robotica), Elena Parodi (formatrice, divulgatrice scientifica, Scuola di Robotica), Alberto Lasso (educatore, esperto di tecniche di Teatro Forum/Teatro sociale) e con la partecipazione di mentori, e di vittime di cyber bullismo che potranno portare le loro esperienze.

La presenza di soggetti con formazione diversa è proprio una delle caratteristiche peculiari del metodo Firewall sviluppato da Scuola di Robotica; come sarà illustrato durante il corso, questo metodo didattico può essere applicato in classe in molteplici percorsi disciplinari: storia, matematica, fisica, italiano, filosofia, arte, musica, lingue straniere e molti altri.

Alla conclusione del webinar sarà assegnata un'attività la cui scadenza sarà comunicata durante il webinar stesso. Il corso vale 25 ore di formazione (equivalente a 1 CFU). Tutti i webinar saranno registrati e la registrazione messa a disposizione il giorno seguente la "diretta".

Costo: 70,58 €

Per iscriversi:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firewall-costruire-competenze-digitali-per-prevenire-il-cyberbullismo-seconda-edizione-44410883147?aff=erelexpmlt

IL CORSO PUO' ESSERE PAGATO CON LA CARTA DEL DOCENTE

 

PROGRAMMA

 

I COMPITI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Ancora una volta, lo Stato chiede alla scuola di essere protagonista delle azioni di prevenzione del cyberbullismo e, soprattutto, di ogni attività di educazione e formazione collegate all'uso responsabile della rete internet, in particolare dei social network. Nell'ambito della Legge 29 maggio n.71 il Miur ha pubblicato a ottobre 2017 le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo redatte dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. Nelle Linee di Orientamento, richiamando il dettato della Legge 71, si ribadisce il ruolo centrale della scuola evidenziando l'importanza della formazione del personale; dal punto di vista dei giovani si richiama l'opportunità di "un approccio inclusivo" suggerendo di "sviluppare una progettualità volta alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo" (cit, p. 2) (si veda l'Appendice di seguito).

Il referente scolastico del cyberbullismo e, più in generale, tutti i dirigenti e docenti dovrebbero prendere in considerazione il problema del cyberbullismo come la parte emersa di un iceberg molto complesso che costituisce l'assetto nuovo e originale di uno scenario più ampio, spesso affrontato in ritardo rispetto al verificarsi dei fenomeni ad esso riconducibili: la trasformazione, con diversi gradi di intensità, dell'organizzazione delle relazioni sociali con l'avvento e la diffusione dei social media. La progressiva contrazione dell'età di accesso alle nuove tecnologie da parte dei bambini e delle bambine e la mancanza di percorsi di apprendimento tra gli adolescenti della "saggezza digitale" rendono urgente affrontare in modo tempestivo questi temi che riguardano tutti gli ambiti disciplinari e non solo, come talvolta erroneamente si ritiene, quelli specialistici.

Nessuno, da solo, riuscirà a risolvere questo cambiamento di paradigma: tutti i soggetti coinvolti (genitori, parenti, insegnanti, educatori, operatori) osservano i giovani con apprensione, incredulità e senso di  impotenza. Scuola di Robotica si occupa da circa vent'anni di aspetti etici, legali e sociali dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione e delle nuove tecnologie. Grazie anche a Scuola di Robotica è nata la Roboetica. Da cinque anni abbiamo sviluppato una metodologia (il metodo Firewall) per realizzare interventi in contesti educativi volti alla promozione dell'uso consapevole dei social media e alla prevenzione del cyberbullismo. Il corso on line sarà basato sul nostro metodo.

 

 

Programma del corso on line Firewall 2 (0.35 MB)

tags:

Divulgazione, Roboetica, Scienza&Società