18/03/2018 - Conferenze, Notizie

Roma, 21 marzo 2018: Gianmarco Veruggio a Meet the Media Guru

Il Presidente onorario di Scuola di Robotica a Roma il  21 marzo 2018: le sfide dell'Intelligenza Artificiale. Quali competenze per vivere e sopravvivere in un futuro di robot, intelligenze artificiali e Bid Data.

CHE COSA: seminario su "Intelligenza Artificiale. Opportunità e sfide per cittadini e amministrazioni"

CHI: organizzato da Meet the Media Guru in collaborazione con Agenzia per l'Italia Digitale

DOVE: Roma, WEGIL, largo Ascianghi 5, Trastevere

QUANDO: 21 marzo 2018, 14:30 - 17:30

Nel seminario si parerà di IA da una prospettiva human-centered, e sarà presentato il libro bianco L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino elaborato dalla Task Force IA (consultabile https://libro-bianco-ia.readthedocs.io/it/latest/).

Marco Bani, Responsabile Comunicazione di AgID

Antonietta Mira, Direttore Centro di Data Science dell’Università della Svizzera Italiana che affronterà il ruolo dei big data nella creazione e nell’utilizzo di basi di dati costituite in maniera corretta, che garantiscano qualità e intelligibilità.

Gianmarco Veruggio, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR e fondatore della Scuola di Robotica, proseguirà i lavori mettendo a tema le competenze ai tempi dell’Intelligenza Artificiale con un affondo sulle capacità sempre più complesse richieste dall’interazione tra esseri umani e IA.

Di come prevenire le diseguaglianze e ridurre eventuali divari sociali, economici e culturali attraverso il supporto di assistenti digitali “intelligenti” parlerà Giulia Baccarin, Managing Director I-care e Co-founder MIPU a cui seguirà Paolo Benanti, Docente di neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana, che proporrà una riflessione sull’etica che tenga insieme tutela della privacy e trasparenza, apertura e senso di responsabilità.

Chiuderà il panel di esperti Derrick De Kerckhove, Direttore Scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia, con una riflessione a tutto tondo sull’essere umano: come costruire un immaginario condiviso rispetto all’IA e ad altre tecnologie emergenti, senza falsi allarmismi o adesioni incondizionate?

A intervallare gli interventi dei discussant saranno quote e pensieri del libro bianco, mentre a chiudere i lavori sarà un dialogo a due voci fra Antonio Samaritani, Direttore Generale di AgID e Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

L’hashtag ufficiale del focus Intelligenza Artificiale. Opportunità e sfide per cittadini e amministrazioni è #SfideIA.

Chi non possa essere a Roma potrà seguire l’incontro attraverso lo streaming sulla home page del sito – www.meetthemediaguru.org – oppure sulla pagina FB Meet the Media Guru.

Per scaricare il libro bianco L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino  https://libro-bianco-ia.readthedocs.io/it/latest/

In allegato qui la locandina con il Programma.

Locandina del seminario Meet The Media Guru a Roma (3.48 MB)

Divulgazione, Robot@scuola, Scienza&Società