06/03/2018 - Eventi, Notizie

Messina NAO Challenge: i risultati. Si prepara la Semifinale di Pozzuoli (NA)

Si è svolta a Messina la Semifinale della NAO Challenge. Qui i risultati. Si prepara la Semifinale a Pozzuoli (Napoli) il 10 marzo prossimo con 23 squadre in gara.

SEMIFINALE DI NAO CHALLENGE, Messina, 3 marzo  2018

RISULTATI

Hanno partecipato 11 squadre

Passano alla Finale di Bologna:

Categoria squadre che possiedono NAO:

EtaBeta 2.0          I.I.S. VERONA TRENTO - Messina
QuiQuoNao        I.I.S. VERONA TRENTO - Messina
Pachino Express    I.S. "Michelangelo Bartolo” - Pachino

Categoria squadre che non possiedono NAO:

NeStor-10            IISS " Ven.Ignazio Capizzi” - Bronte (CT)
The Thinkers’ Corner    IISS " Ven.Ignazio Capizzi” - Bronte (CT)
Da Vinci Boys            ITI L. Da Vinci - Trapani

SEMIFINALE A POZZUOLI (NA)
Il giorno 10 marzo 2018 si svolgerà a Pozzuoli (NA) la terza semifinale della NAO Challenge.

23 le squadre iscritte (17 partecipano nella categoria squadre che non possiedono NAO e 6 in quella riservato alle scuole che possiedono NAO)
Provengono da

Campania  18
                Calabria  2
                Molise  1
                Puglia 1
                Lazio 1

6 squadre partecipano al progetto di alternanza scuola lavoro collegato alla Challenge
Sede della semifinale: Istituto Superiore Statale “Pitagora”, Via Tiberio, 1 80078 Pozzuoli (NA)

Istituto Superiore Statale “Pitagora”

Nato come Istituto professionale, il “Pitagora” ha attivato nel corso degli anni nuovi indirizzi: l’Istituto tecnico per l’informatica, il Liceo scientifico ed il Liceo delle scienze umane; diversa la genesi del Liceo classico che, istituito come sezione distaccata dello storico Liceo “Umberto I” di Napoli, è diventato in seguito parte del “Pitagora”. Risale agli ultimi anni, invece, l’attivazione della nuova opzione Scienze applicate del Liceo scientifico; nel 2013 è stato infine varato l’indirizzo Elettrico- elettronico dell’Istituto tecnico.
L’approccio metodologico del Pitagora si può riassumere  nella realizzazione di un equilibrio tra una didattica formativa ed efficace ed una politica dell’accoglienza e della personalizzazione dei percorsi. E’ sempre più urgente la necessità di sviluppare nei giovani le competenze e le  abilità necessarie ad affrontare un mondo complesso. Pertanto, il corpo docenti del Pitagora si impegna ad adottare metodologie inclusive osservando ed ascoltando i bisogni di tutti gli alunni per garantire il successo formativo del singolo.

Programma della giornata:

8:30    10:00    ACCOGLIENZA SQUADRE
10:00    10:20    CERIMONIA DI APERTURA
10:20    12:40    PRESENTAZIONI ALLE GIURIE
12:40    14:00    PRANZO
14:00    16:00    PRESENTAZIONI ALLE GIURIE
16:30    16:45    NAO SHOW
16:45    17:15    PREMIAZIONI

Le gare sono aperte al pubblico, ingresso libero

NAO, Robot@scuola, Scienza&Società