Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

23/01/2018 - Notizie

Scuola di Robotica per il Safer Internet Day (6 febbraio 2018)

Scuola di Robotica per il Safer Internet Day (6 febbraio 2018)
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Il Safer Internet Day è un evento annuale per promuovere tra i giovani un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Scuola di Robotica il 6 febbraio a Genova.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
L'edizione del 2018 si svolgerà il 6 febbraio; in quella data in moltissime città italiane si svolgeranno eventi e iniziative incentrate su 'Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te', il tema scelto per l'edizione di quest'anno.   

Scuola di Robotica, da tempo impegnata a promuovere questi temi attraverso iniziative di educazione, formazione e divulgazione, sarà presente a Genova nel contesto dell'evento pubblico organizzato dall'USR Liguria e dalla Regione Liguria, che si svolgerà a Genova, il 6 febbraio 2018, al Teatro della Corte dalle ore 10.00 fino alle 13.00. Vedi Programma allegato.
In particolare, in questa occasione Scuola di Robotica coordinerà e realizzerà un'attività interattiva di instant poll #nonpostareperfarmale stimolando i partecipanti a riflettere sull'importanza della correttezza delle informazioni che si comunicano attraverso il web al fine non solo di non diffondere false notizie (fake news), ma anche di rispettare e non danneggiare gli altri.

CHE COSA: Safer Internet Day 2018

DOVE: Genova, Teatro della Corte,

QUANDO: 6 febbraio 2018 dalle 10 alle 13

ORGANIZZATO DA: USR Liguria, Regione Liguria

 

XV edizione del Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura in italiano) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'Unione europea.

Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l'iniziativa è coordinata dalla rete Insafe.

Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo, alla pedopornografia e pedofilia on-line, al sexting, alla perdita di privacy ma anche alla dipendenza da videogiochi e a uno stile di vita eccessivamente sedentario o solitario, soprattutto tra gli utenti più giovani. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Da ww.saferinternetday.org

IL CORSO ON LINE SUL METODO FIREWALL PER PREVENIRE IL CYBERBULLISMO

Corso on line per integrare le attività di prevenzione del cyberbullismo nelle ore curriculari.  Il corso, articolato in 5 lezioni on line, è diretto da Stefania Operto (sociologa) e realizzato con la collaborazione di Andrea Fui (informatico, Scuola di Robotica ) e di Elena Parodi (formatrice, Scuola di Robotica ). La presenza di soggetti con formazione diversa è proprio una delle caratteristiche peculiari del metodo Firewall sviluppato da Scuola di Robotica; come sarà illustrato durante il corso, questo metodo didattico può essere applicato in classe in molteplici percorsi disciplinari: storia, matematica, fisica, italiano, filosofia, arte, musica, lingue straniere e molti altri.

Alla conclusione di ogni webinar sarà assegnata un'attività la cui scadenza sarà comunicata durante ciascun webinar. Il corso vale 25 ore di formazione (equivalente a 1 CFU). Tutti i webinar saranno registrati e la registrazione messa a disposizione il giorno seguente la "diretta".

Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firewall-costruire-competenze-digitali-per-prevenire-il-cyberbullismo-40770132564

 

 

 

tags:

Divulgazione, Roboetica