16/01/2018 - Articoli, Notizie
Cinque domande sulla Nao Challenge
Le iscrizioni per la competizione dedicata alla robotica umanoide per scuole più grande del mondo sono state prorogate al 31 Gennaio. Vi spieghiamo come funziona in cinque punti
What?
La Nao Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014, e giunta in Italia nel 2015 diventando la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo.
L'obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi.
Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell'innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.
Who?
L’iscrizione è riservata a squadre di istituti scolastici secondari di secondo grado. (Non sono ammesse squadre non scolastiche)
Ogni istituto scolastico potrà iscrivere più squadre.
Ogni squadra è composta da un minimo di 3 e un massimo di 10 studenti ed è accompagnata da un docente tutor*.
*ogni tutor può coordinare un massimo di 3 squadre
How?
La competizione prevede due categorie:
- Squadre che non possiedono NAO
- Squadre che possiedono NAO
Le due categorie vengono giudicate separatamente durante le semifinali e la finale nazionale e le squadre vincitrici delle semifinali per ogni categoria parteciperanno alla Finale nazionale.
1. Squadre che NON possiedono NAO
Preparazione alla gara:
Provate il vostro programma su un NAO fisico: le squadre lavoreranno sul software di simulazione di NAO e avranno la possibilità di testare a turno il loro programma su un NAO fisico messo a disposizione da SoftBank presso Centri hosting il cui elenco sarà pubblicato al termine delle iscrizioni.
Nel caso non fosse possibile l’utilizzo di un NAO presso l’hosting, le prove potranno essere effettuate mediante collegamento in remoto con i tecnici di Scuola di Robotica.
Giornata di gara:
Per tutta la giornata della Gara e anche per il riscaldamento le squadre che non lo possiedono useranno un NAO messo a disposizione dall’Ambassador.
La squadra vincitrice della Finale nazionale vince un NAO e guadagna l’accesso alla Finale Europea.
2. Squadre che possiedono NAO
Preparazione alla gara:
Le squadre lavoreranno con il NAO di proprietà della scuola.
Giornata di gara:
In caso di più squadre partecipanti alla competizione durante la giornata di gara potranno utilizzare un NAO messo a disposizione dall’Ambassador.
La squadra vincitrice della Finale nazionale guadagna l’accesso alla Humanoid Challenge, la competizione robotica europea per robot umanoidi.
Why?
Per gli Studenti:
- Acquisire competenze tecniche e di programmazione.
- Sviluppare capacità di Problem Solving, organizzative e di lavoro di squadra.
- Sviluppare creatività e capacità di comunicazione.
- Scoprire professioni e carriere promettenti.
- Essere partecipi dello sviluppo di robot che diventeranno i compagni e assistenti nella nostra vita quotidiana, grazie ad applicazioni che potranno essere utilizzate giornalmente.
- Diventare parte di una comunità di ideatori e sviluppatori nell’ambito delle nuove tecnologie.
Per gli Insegnanti:
- Suscitare un maggiore interesse nei confronti della scienza e della tecnologia
- Catturare l’attenzione degli studenti offrendo stimoli alla loro immaginazione.
- Sperimentare modalità di apprendimento flessibili all’interno di una didattica per competenze
- Formazione gratuita in presenza e on line
Per le Scuole:
- Uno strumento per promuovere a livello mediatico internazionale i valori dell'innovazione e dell'eccellenza che caratterizzano l’istituzione.
Per tutti i partecipanti:
- L'opportunità di incontrare la community degli utenti di NAO oltre ai team tecnici e agli ingegneri che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del concorso.
- Scoprire tutto il fascino del mondo della robotica e dello spirito di iniziativa e imprenditorialità che lo contraddistingue, un mondo che unisce senso dell'umorismo, creatività e passione.
Where and when?
Le Semifinali
- Genova - 17 febbraio 2018: I.T.T.L. Nautico "San Giorgio"
- Messina - 3 marzo 2018 da definire: I.I.S. "Verona Trento"
- Pozzuoli - 10 marzo 2018: Istituto Superiore Statale "Pitagora"
- Firenze - 17 marzo 2018:
- Bolzano - 9 aprile 2018: Istituto Rainerum
- Udine - 7 aprile 2018: Istituto Salesiano "G. Bearzi"
La Finale
- 5 maggio 2018: Fondazione Golinelli Bologna