10/01/2018 - Articoli, Notizie

L'uomo visto dall'acqua! Lo spettacolo itinerante all'interno dell'Acquario di Genova

Sabato 3 Febbraio, nell'ambito della FIRST© LEGO© League, Scuola di Robotica e Acquario di Genova sono lieti di presentare 'Abbestia, l'uomo visto dall'acqua', il primo varietà scientifico itinerante spiegato dagli animali che si svolgerà all'interno dell'Acquario di Genova.

Sabato 3 Febbraio, nell'ambito della FIRST© LEGO© League, manifestazione  internazionale di robotica e scienza, Scuola di Robotica e Acquario di Genova sono lieti di presentare 'Abbestia, l'uomo visto dall'acqua', il primo varietà scientifico itinerante spiegato dagli animali che si svolgerà all'interno dell'Acquario di Genova.

Lo spettacolo, scritto da Andrea Begnini e Alessandro Bergallo, vedrà protagonisti i biologi dell'Acquario che guideranno il pubblico attraverso il percorso tematico. Si tratta del primo appuntamento di un format teatrale innovativo, ideato per affrontare la divulgazione scientifica attraverso il divertimento.

Uno show in cui il varietà si alterna e dialoga sul palco con i biologi dell'Acquario di Genova per affrontare il tema della serata attraverso lo studio degli animali e degli uomini messi nelle stesse situazioni. Già sperimentato con successo per un'intera stagione presso la Claque del Teatro della Tosse di Genova, lo spettacolo si offre come meccanismo originale di veicolazione dei contenuti scientifici attraverso l'intrattenimento.

Chi fosse interessato può prenotare i biglietti cliccando qui

L'idea

Ci fu un tempo (e qualcuno ci crede ancora) in cui l’uomo si sentiva al centro di tutto. Ma arriva Galileo e scopre che il nostro pianeta non è in mezzo all’universo, arriva Freud e scopre che l’individuo non è al centro nemmeno di se stesso: traumi, nevrosi e quant’altro l’hanno buttato fuori anche dal proprio cervello.

E arriva Darwin per dire che non siamo nemmeno al centro della natura: solo degli animali come gli altri. O, forse, più degli altri. Allora diventa tanto più attuale raccontare, utilizzando il divertimento come veicolo di comprensione, quali siano le dinamiche di gruppo e i comportamenti individuali che tanto ci fanno somigliare e allo stesso tempo sentire diversi dagli altri esseri che abitano questo nostro stesso pezzo di terra.

Insetti, pesci, scimmie, rettili, dinosauri e animali di fantasia come l’elemita, un raro esemplare di elefante con spiccata vocazione all’autoisolamento: tutte le bestie sono chiamate in causa per spiegare le complesse dinamiche che regolano i nostri rapporti e i comportamenti che non sono per nulla prerogativa dell’essere umano.

FIRST® LEGO® League, Il Mare in 3D