08/01/2018 - Progetti

Scuola di Robotica nel progetto TOUCH, "Arte da Toccare" per tutti.

Riproducendo con stampa 3D opere d’arte, sarà possibile creare percorsi museali tattili, al fine di far comprendere, scoprire e avvicinare le persone con disabilità visiva a un nuovo modo di vivere l’arte.

“TOUCH arte da toccare” è il progetto vincitore del Bando “Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement” della Compagnia di San Paolo, dedicato a realizzare percorsi di fruizione dell'arte accessibili e inclusivi. Scuola di Robotica è uno dei partner.

Una delle regole da rispettare, quando si visita un museo, è quella di non toccare le opere d’arte. Una forma di tutela che, purtroppo, va a svantaggio di una serie di persone che utilizzano il tatto per esplorare.
Toccare – Touch in inglese– è un modo per capire, scoprire, avvicinare le persone a nuovi elementi e percepire nuove sensazioni.
La percezione tattile di un’opera d’arte non è un’esperienza riservata solo a persone con deficit visivo, ma può costituire un arricchimento per tutti; “vedere con le mani” può rafforzare la comprensione dell’opera stessa. Il tatto si rivela come strumento fondamentale della percezione, una componente istintiva della conoscenza; ne sono un esempio i bambini, che nella loro continua scoperta del mondo, toccano qualsiasi cosa.

Da questi presupposti nasce il progetto “TOUCH arte da toccare”, vincitore del Bando “Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement”, finanziato da Compagnia di San Paolo, a sostegno di iniziative che mirano ad ampliare e diversificare la domanda culturale attraverso la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento attivo del pubblico. Un progetto che mira a rendere il patrimonio culturale accessibile e inclusivo superando ogni tipo di barriera fisica e culturale.

L’obiettivo è quello di facilitare le visite ai musei di bambini e adolescenti, aumentando l’offerta del prodotto cultura accessibile anche a persone con disabilità visiva; la pubblica utilità consiste nell’offrire occasioni di partecipazione e coinvolgimento attivo e nel creare nuove opportunità di collaborazione tra enti e associazioni che già operano nel territorio. L’engagement culturale è lo strumento per intercettare un “nuovo pubblico” e per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di cinque scuole primarie e secondarie presenti sul territorio genovese, un gruppo di adolescenti selezionati tra i fruitori dei servizi educativi locali e un gruppo di alunni delle scuole superiori.

Capofila del Progetto: Il Laboratorio Società Coop Sociale
Partner: Fondazione Istituto Chiossone; Coop Sociale Solidarietà e Lavoro; Scuola di Robotica, Associazione ulturale; Galleria Nazionale Palazzo Spinola.
Finanziatore: Compagnia di San Paolo – Bando “Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement”

In allegato la scheda del progetto TOUCH

Nell'altro allegato, il depliant del progetto

Progetto TOUCH - Scheda (0.08 MB) Progetto TOUCH: Depliant in italiano (1.74 MB)