07/01/2018 - Progetti

Free download! Scaricate la app del progetto SUN per la prevenzione del cyberbullismo

La app del progetto SUN (promosso dalla Regione Liguria e dedicato alla prevenzione del cyberbullismo) è stata realizzata dagli studenti dell'Istituto Montale di Genova in collaborazione con Scuola di Robotica. Qui il QR code per scaricarla.

Scaricate a app del progetto SUN (per Android), promosso dalla regione Liguria per un uso responsabile dei nuovi media e dei social

Qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.sdr.ORIGINAL_SUN_23_06_18_26

La app di SUN, di cui trovate il QR code qui, è stata realizzata interamente da un gruppo di studenti dlel'Istituto Montale di Genova in collaborazione con Scuola di Robotica.

Scaricate la app di Sun e gentilmente inviateci le vostre opinioni: info@scuoladirobotica.it

SUN – SMART USE of NETWORK è un progetto della Regione Liguria, in collaborazione con il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Liguria e l'Ufficio Scolastico Regionale, nato per aumentare la consapevolezza nell'utilizzo di Internet in modo da coglierne le grandi opportunità evitando i pericoli. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Frequenti fatti di cronaca dimostrano in modo inequivocabile come tra i più giovani, a fronte di presunte elevate capacità e conoscenze sull’utilizzo pratico del mezzo, si riscontrino gravissime carenze in merito alla conoscenza dei pericoli e delle responsabilità connesse a comportamenti che possono avere ripercussioni ai sensi del codice civile e/o penale.

Articolato in tre sessioni, precedute da un incontro di formazione ai docenti delle scuole partecipanti al progetto, SUN - SMART USE of NETWORK

La prima fase ha avuto avvio nel mese di Aprile 2016 con una serie d'incontri gestiti dal Compartimento della Polizia Postale, tramite i loro esperti da tempo impegnati nella prevenzione e nella diffusione di consigli per mettere gli utenti, anche quelli più giovani, al riparo da spiacevoli conseguenze.

La seconda, avvenuta tra ottobre e dicembre 2016, ha visto la realizzazione di "lezioni" con la Prof.ssa Avvocato Elena Bassoli, nota esperta di diritto dell'informatica e nuove tecnologie, per la formazione su privacy e aspetti giuridici.

La terza, conclusiva del progetto, è avvenuta tra febbraio ed aprile 2017.
In questa fase sono stati utilizzati una serie di laboratori svolti dalla associazione "Scuola di Robotica" in particolare rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alle fasi precedenti. i laboratori hanno mirato a consolidare le conoscenze acquisite e a moltiplicare gli effetti del progetto nelle scuole. L’obiettivo dei laboratori SUN è formare un gruppo di giovani in grado di operare all'interno e fuori della Scuola come punti di riferimento, secondo la metodologia del peer-to-peer e del mentoring, per l'informazione e la consulenza di base sulle tematiche della sicurezza in rete e la riduzione del rischio.

Roboetica, Scienza&Società