18/12/2017 - Progetti

La vostra opinione è importante: diteci che cosa ne pensate dei robot

Vi chiediamo di partecipare alla nostra indagine (occorrono pochi minuti), e di condividerla con tutti quelli che possano essere interessati. Riceverete in anteprima il biglietto per lo spettacolo che si terrà a Genova a marzo 2018.

La tua opinione sui robot è importante per noi (e diventa uno spettacolo tetrale)

Una delle questioni oggi aperte sulla robotica è l'impatto della sua diffusione nella vita quotidiana delle persone e, più in generale, nella società.
Scuola di Robotica da sempre è impegnata a studiare su questi temi. Tra i progetti a cui sta partecipando c'è Ogeima: Robot,umani, relazioni, un progetto un po' visionario finalizzato a costruire uno spettacolo teatrale in cui esseri umani e robot recitano insieme.
Ma c'è di più: il testo teatrale è costruito partendo proprio dalle opinioni delle persone sulla robotica e, più in generale, sulla tecnologia. Per fare questo, ti chiediamo di partecipare alla nostra indagine, occorrono pochi minuti, e di condividerla con tutti quelli che possono essere interessati. Riceverai in anteprima il biglietto per lo spettacolo che si terrà a Genova a marzo del prossimo anno.

Ecco il link all'indagine:

Uno spettacolo costruito insieme a voi
Ogeima è il nome di una delle mosse del Go, antico gioco cinese. Nel 2017 AlphaGo, un software, un'intelligenza artificiale, ha sconfitto Lee Sedol, il campione del mondo in carica.
Ogeima è il nome che abbiamo dato al nostro progetto un po' visionario: uno spettacolo teatrale che racconta di esseri umani e robot: robot che si relazionano con gli esseri umani, che condividono spazi e linguaggi, che recitano sul palco insieme.
Ma c'è di più. Per costruire lo spettacolo siamo partiti dalle persone, dalle loro opinioni e aspettative verso la tecnologia; per questo abbiamo bisogno che tu ci aiuti a scrivere il testo teatrale rispondendo a questo breve questionario. Ti occorreranno al massimo 7/8 minuti.
Perché se i robot hanno bisogno di energia, secondo noi il teatro ha bisogno delle persone!
Grazie per l'aiuto e non dimenticare di lasciare la tua mail: ti manderemo il biglietto in anteprima per lo spettacolo!

Nota di compilazione: il sistema, per costruzione,  prevede una risposta a ogni domanda, anche quelle con risposta testuale. Se ritieni di non rispondere a una o più domande scrivi semplicemente 'non so'.

Clausola privacy: il questionario è anonimo e le risposte non saranno mai ricondotte all'identità del rispondente.

Per il sito FB di Ogeima: https://www.facebook.com/ogeimastory

Divulgazione, Scienza&Società