Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

23/10/2017 - Conferenze, Corsi per studenti

Genova, Festival della Scienza: entrate in Contact City (26 Ottobre - 5 Novembre)

Genova, Festival della Scienza: entrate in Contact City (26 Ottobre - 5 Novembre)
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Come ogni anno Scuola di Robotica organizza un laboratorio per tutti dedicato alla robotica, alla tecnologia e all'innovazione. Quest'anno i partecipanti potranno ri-costruire la città di Genova e renderla sempre più smart. Per farlo useremo come sempre materiale di recupero (in collaborazione con l'associazione Re Mida) e con il famoso kit Makey Makey!

Il laboratorio della durata di un'ora è dedicato a capire le basi della conduttività, della distinzione fra materiali isolanti e conduttori, della realtà aumentata e di cosa sia una città smart. 

I partecipanti impareranno a conoscere Genova, a ricostruirne un monumento famoso e a renderlo "interattivo" . Oltre alla realtà tangibile del plastico sarà possibile programmare una sorta di realtà aumentata grazie al kit Makey Makey e al software Scratch. In principio, i partecipanti saranno invitati a scoprire le parti già costruite, usando una pedina per svelare le funzionalità di alcune zone della città realizzate con Materiale RAEE. In questo modo impareranno i nomi e la storia di alcuni componenti elettronici. In seguito, saranno chiamati a scegliere da una grande scatola un oggetto di materiale conduttivo e uno isolante. Da qui verranno illustrate le differenze tra i due componenti. Dopo questa fase, attraverso l'uso della scheda Makey Makey e del software Scratch uno degli oggetti, posto all'interno del plastico, sarà reso interattivo. Il laboratorio si concluderà con la costruzione di una piccola demo nella quale, toccando l'oggetto, si farà apparire sullo schermo una sorta di realtà aumentata programmata con Scratch. In questa fase hands-on i partecipanti comprenderanno come utilizzare il cosiddetto blocco if, fondamentale nelle basi di programmazione.

Per prenotare clicca qui!

 

tags:

Festival della Scienza