10/10/2017 - Notizie, Progetti

Settimo Torinese, 21 ottobre 2017: Alchimia robotica con NAO robot

Laboratorio a cura di Scuola di Robotica nell'ambito del Festival dell'Innovazione e della Scienza. Osservando e analizzando il comportamento del robot NAO condivideremo con il pubblico aspettative, sogni e perplessità sui robot nelle nostre case.

DOVE: Settimo Torinese, Biblioteca Archimede, pazza Campidoglio 50

QUANDO: 21 ottobre 2017

CHE COSA: Ora del Racconto alle 10:30

Alchimia robotica:
                     dalle ore 10.30 alle ore 12.00
                     dalle 16.30 alle ore 18.00

L’alchimia è quell’antico sistema filosofico ed esoterico che ha preceduto la chimica, che ha preceduto quindi la strutturazione in scienza e in scienze di discipline che per molte tempo erano borderline e a rischio di assumere connotati magici ed esoterici.
Oggi nella robotica, spesso succede lo stesso, con pseudo scienziati che promettono la realizzazione di macchine in grado di emozionarsi o di avere una coscienza.
Il laboratorio, utilizzando il robot umanoide NAO, farà riflettere il pubblico sul fatto che la robotica è una scienza anche se spesso, fra articoli di giornali imprudenti e documentari
sensazionalistici, sembra più vicina alla realizzazione di altri esseri viventi dotati di coscienza propria. Per riportare il pubblico sulla giusta comprensione si utilizzerà l’umanoide
in maniera coinvolgente, scientificamente corretta e divertente. NAO ricoprirà diversi ruoli, proprio come se fosse un attore (Darth Vader, Superman, le automobili autonome,
R2-D2 ecc) e insieme agli ingegneri di Scuola di Robotica consentirà di scoprire la vera natura della robotica.

IL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA (15 - 22 ottobre 2017)

Per il suo quinto compleanno il Festival dell’Innovazione e della Scienza propone un calendario di eventi che testimonia come ormai la rassegna sia diventata una delle più importanti del territorio nazionale tra quelle dedicate alla divulgazione scientifica.
Con le oltre 35.000 presenze fatte registrare nell’edizione del 2016 dedicata alla robotica, il Festival è divenuto ormai un vero e proprio motore di promozione del territorio, un territorio che proprio nell’innovazione ha una delle sue vocazioni prioritarie.
La manifestazione continua nel proprio percorso di consolidamento sull’area metropolitana rafforzando e ampliando la collaborazione con i principali comuni della prima cintura di Torino come Collegno, Moncalieri, Grugliasco, Rivoli, Castiglione. Una collaborazione
sinergica che ha prodotto un calendario di appuntamenti del Festival OFF di assoluto interesse e che speriamo in futuro di allargare sempre di più grazie alla partecipazione delle altre amministrazioni locali.
L’edizione di quest’anno (15-22 ottobre) dedicata alla Chimica vedrà ancora una volta protagonisti i principali Enti e Associazioni scientifici nazionali e internazionali per un programma di incontri, laboratori, mostre e spettacoli di altissimo livello in grado di intercettare pubblici diversi oltre al mondo della scuola che rimane sempre il motore principale del Festival.

Il sito del Festival: http://www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/

Human Centered Robotic Design, NAO, Scienza&Società