12/04/2010 - Eventi

Scuola di Robotica partecipa a Campus Party Europe 2010 a Madrid

I collaboratori di Scuola di Robotica sono stati invitati a partecipare al Campus Party Europe 2010 a Madrid (14-18 aprile 2010). Campus Party è il principale evento-entertainent on-line di elettronica e informatica (ICT) a livello mondiale. Si svolge annualmente e riunisce giovani ricercatori e studenti da varie Nazioni chiamati a scambiare esperienze e progetti.

A Madrid due piccoli robot progettati da un collaboratore di Scuola di Robotica

In Spagna, a Madrid, dal 14 al 18 aprile 2010, in occasione del semestre di presidenza spagnola dell’Unione Europea, il Ministero della Scienza e dell’innovazione organizza il “Campus Party Europa 2010”. Per quattro giorni, 800 giovani selezionati provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea parteciperanno ad attività quali conferenze, workshop e sfide tecnologiche che si concentreranno su tre aree della conoscenza: la scienza, la creatività digitale e l’innovazione. Sarà la più alta concentrazione di talenti digitali mai riunitasi in Europa. A Madrid, i partecipanti, (che portano con loro i propri computer e dispositivi tecnologici) accedono e partecipano alle varie aree disciplinari, che coprono argomenti che spaziano dalla robotica alla creatività digitale, attraverso lo sviluppo del software, del modding e dei videogame.

Scuola di Robotica presenterà due progetti realizzati da Davide Canepa: un piccolo robot sottomarino e un robot-insetto.

Il robot sottomarino è dotato di sette eliche e di un piccola telecamera marinizzata. Il robot-insetto ha sei zampe ed è programmato per cercare il buio.Il Campus Party è anche una sfida tecnologica: tra tutti i progetti presentati attraverso il sito web della manifestazione sono stati selezionati i migliori ed i responsabili di tali progetti sono stati invitati a partecipare al Campus Party Europa dalla organizzazione che segue l’evento. I 20 progetti migliori di ciascuna delle aree di contenuto, innovazione, scienza e creatività digitale, saranno presentati durante i vari Forum e valutati da una giuria che decreterà i vincitori in base ad una classifica di merito. I creatori dei progetti vincenti saranno presentati in occasione del seminario “Tecnologia contro la povertà e l’esclusione sociale” che si terrà durante l’evento, vedrà la partecipazione di rappresentanti politici dell’Unione Europea e sarà condotto da Cristina Garmendia, ministro della Scienza e dell’Innovazione in Spagna.

Robot@scuola