07/07/2017 - Progetti

Progetto Ogeima: Varie opinioni sulle relazioni umani - robot

Le riunioni del Gruppo I e II del progetto Ogeima, dedicate a raccogliere varie opinioni sul rapporto uman robot, si sono svolte nei giorni scorsi o con interessanti risposte dai partecipanti.

Ogeima Robot Worlds Café

Li abbiamo chiamati Robot Worlds Café e sono le riunioni dei gruppi di opinionisti che il Progetto Ogeima sta organizzado sul tema delle relazioni umani - robot.

Il caffè è storicamente un luogo in cui si parla e si comunica in modo diretto, colloquiale e piacevole. Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè e la sua particolarità è stimolare discussioni libere all’interno di un quadro comune, lavorando per ideare in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su problemi complessi, indagando il significato delle cose in modo concreto, divertente e produttivo.

Le opinioni di più di 200 opinionisti, grazie alla metodologia descritta, serviranno a ispirare lo script di una piece teatrale: Ogeima Story. Obiettivo del progetto "Ogeima Story - Linguaggi umani, macchine, rappresentazioni"   è infatti realizzare uno spettacolo teatrale incentrato sulla relazione tra uomini e tecnologie, tra uomini e macchine dove in scena vi saranno entrambi in una relazione reciproca di dialogo e condivisione di linguaggi e codici comunicativi.

Attraverso la metodologia del World Café, i partecipanti sono coinvolti in una discussione libera, partecipata, informale e creativa sui temi dell’interazione uomo-macchina.

Nell'ambito della Summer School di Scuola di Robotica, a San Salvatore di Cogorno (Genova), il 12 luglio 2017,  una 40ina di partecipanti rifletteranno insieme, a partire da alcuni stimoli proposti dalla sociologa Stefania Operto, su interrogativi quali: come cambierà la società con la diffusione della robotica e, in particolare, i ritmi, i tempi e le modalità della vita quotidiana? Quali saranno i vantaggi, gli svantaggi, le aspettative?

Ogeima è co-finanziato dalla Compagnia di San Paolo, bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, presentato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese con il partenariato di Scuola di Robotica,  Faber Teater - compagnia teatrale piemontese nata nel 1995 e la SISSA di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Ogeima su Facebook: https://www.facebook.com/pg/ogeimastory/posts/?ref=page_internal

Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società