Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

23/03/2010 - Eventi

La Scienza in Piazza 2010: i dati della mostra-laboratorio sulla robotica

La Scienza in Piazza 2010:  i dati della mostra-laboratorio sulla robotica
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Si è conclusa Domenica 21 Marzo la manifestazione a Bologna "La Scienza in Piazza",all'interno della manifestazione lo spazio dedicato alla robotica e allestito da Scuola di Robotica ha riscosso grande successo. Ecco un breve resoconto su come è andata.

A Bologna Fondazione Golinelli organizza da anni un evento dedicato alla scienza dal nome "La Scienza in Piazza", ogni anno la robotica acquista all'interno di questo evento sempre più importanza. Quest'anno Scuola di Robotica, con la collaborazione delle scuole appartenenti alle reti "Robot@Scuola" e "Rob&ide" e alle aziende Kuka Italia e ImagingLab, ha allestito lo spazio denominato "Ciao Robot". 

Laboratori di robotica educativa

In questo spazio nell'arco di tutta la durata della manifestazione sono passate centinaia di persone (domenica 21 marzo il record è stato di 350 persone) che non solo hanno visitato lo spazio espositivo ma hanno assistito e partecipato ai laboratori. Ogni visitatore è rimasto all'interno dello spazio "Ciao Robot"  più di un'ora e mezza. Nello spazio dedicato alla robotica i visitatori hanno giocato a Tris con il robot della Kuka che grazie a un sistema di visione allestito da ImagingLab giocava contro il pubblico presente. 

Il robot che gioca tris

Nella prima parte dello spazio robotico oltre al giocatore di Tris erano in mostra il robot verme e il robot che si arrampica sui muri (costruiti dall'ITI Mozzali di Treiglio), Nella parte dedicata al laboratorio erano in mostra alcuni robot costruiti dai ragazzi dell'ITI Volta di Sassuolo e i robot artistici creati dai bambini dell'IC Don Milani di Latina e della Scuola in Ospedale Gaslini di Genova. 

I laboratori prevedevano la spiegazione di diversi robot, dall'esploratore con gli ultrasuoni per arrivare ai tre umanoidi (Robonova, Ed-E e Robosapiens) fino all'esplorazione dei mari grazie a un piccolo robot sottomarino utilizzato all'interno di un piccolo acquario. 

Numeroso il pubblico e gli studenti che non si sono accontentati di una singola visita ma sono diventati degli abitudinari dello spazio dedicato alla robotica. 

La Scienza in Piazza ci da appuntamento al 2011 dove speriamo ci siano ancora più robot di quest'anno. 

Il sito de "La scienza in piazza"
Il sito di Fondazione Golinelli
Il sito di Kuka Italia
Il sito di ImagingLab

tags:

Divulgazione, Golinelli, Lego, Rob&ide, Robot@scuola