19/10/2016 - Corsi per docenti, Notizie

Laboratori di Scuola di Robotica alla Maker Fair nell'Area CampuStore

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Maker Faire Rome -The Eu Edition: 4.0 (Roma, 14 - 16 ottobre 2016) ospitati da CampuStore, docenti e tutor di Scuola di Robotica svolgono workshop gratuiti per insegnanti. Leggete le descrizioni dei laboratori proposti, relativi a corsi che sono tutti adattabili ai programmi scolastici.

Scuola di Robotica collabora con CampuStore nella realizzazione di laboratori gratuiti alla Maker Fair 2016.

Nello stand CampuStore potrai conoscere e toccare con mano tutte le più interessanti novità pensate per la scuola.  Troverai una particolare attenzione ai nuovi scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, problem solving, artefatti manuali e digitali e storytelling, in un’ottica di costruzione di apprendimenti e competenze trasversali.

Robotica educativa, elettronica educativa, coding e FabLab per l'educazione, alla Maker Faire Rome - 14-16 ottobre 2016 Padiglione 9 - Stand C52

PER ISCRIVERSI: http://www.eventbrite.it/o/campustore-10621656754

Le soluzioni per introdurre il pensiero computazionale in classe fin dalla scuola d'infanzia, come Cubetto, Blue-Bot, Ozobot, per arrivare fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado. I prodotti LEGO Education per la robotica educativa, il coding, le scienze e il digital storytelling. I moduli littleBits per imparare l'elettronica educativa divertendosi. Tutte le soluzioni per realizzare un FabLab a scuola e per dare agli studenti gli strumenti dell'artigianato 2.0 che permettano loro di esprimere la loro creatività e il loro ingegno.

Laboratori gratuiti curati da Scuola di Robotica presso Area CampuStore

14 e 15 ottobre: BYOR - Build Your Own Robot - Costruisci il tuo robot. In questo laboratorio i docenti potranno imparare come introdurre nel mondo della scuola un robot mobile basato sulla scheda Genuino e un manuale curato da Scuola di Robotica, con Davide Canepa.

14 ottobre Le bacchette di Harry Potter, con  Emanuele Micheli. In questo workshop si introdurrà l’uso della stampa 3d per costruire le bacchette magiche di Harry Potter. Il laboratorio si svolge su 3 fasi.

15 ottobre Robotica per contrastare l’abbandono scolastico: le unità didattiche del progetto europeo ROBOESL, con Emanuele Micheli

Blue-Bot, insegnare logica, digital literacy e concetti di base del pensiero computazionale alla scuola d'infanzia e primaria, con Emanuele Micheli

15 ottobre Alla scoperta delle scienze con robotica e coding nella scuola di base con LEGO Education WeDo 2.0, con Emanuele Micheli

Un vero e proprio atelier creativo

Al Padiglione 9 della Maker Fair 2016 di fronte alla Room 19 CampuStore allestice un atelier creativo per la scuola. È un'occasione unica per vedere e provare dal vivo le soluzioni migliori per questi ambienti innovativi, dall'arredo mobile e modulare alle soluzioni per la costruzione delle competenze per la scuola di base, dalla robotica educativa all'elettronica e al tinkering.

L'Area Teachers pensata per i docenti

Quest'anno, assieme a Maker Faire Rome, ci siamo impegnati per offrire agli insegnanti di ogni ordine e grado – dalla scuola primaria alla secondaria superiore – un'area dedicata con oltre 70 workshop gratuiti suddivisi nelle tre giornate del 14, 15 e 16 ottobre.
Il programma completo è disponibile qui. Per gli insegnanti che si iscriveranno ai workshop l'ingresso alla Maker Faire è a metà prezzo! Utilizzando il codice promozionale BHRA1MURQX per l'acquisto del biglietto dal sito Maker Faire scegliendo la tariffa partner, il costo del biglietto giornaliero è di 5€ anziché 10€ mentre l’abbonamento per i 3 giorni ha un costo di 12,5€ anziché di 25€

Maker Faire  è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.

Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Arduino, Il Mare in 3D, Robot@scuola