16/11/2009 - Notizie

La Staffetta dei robot, il 18 novembre 2009, al Centro "I Girovaghi" di Voltri, a Genova

La Staffetta dei robot, il 18 novembre 2009,  al Centro "I Girovaghi" di Voltri, a Genova

CORONE da re, gialle, rosa, viola,e poi fiocchi, armature, cannocchiali, jeans e gonne. Tutto di carta, crespa e colorata, tutto affidato alla fantasia di una trentina di bimbi dai 6 ai 12 anni, invitati speciali, ieri pomeriggio, al centro territoriale «I Girovaghi» di Voltri 2, per vestire i robot. Sotto la guida attenta dei giovanissimi ingegneri della Scuola di Robotica di Genova e in collaborazione con gli educatori di strada del consorzio sociale Agorà.

ROBOT E BAMBINI SI INCONTRANO SULLE COLLINE DEL PONENTE GENOVESE

Mercoledì 18 novembre 2009 dalle 16,45 alle 18,30 presso il Centro Territoriale I Girovaghi a Voltri 2, via Pastore 45 (canc.), si è svolto un laboratorio aperto a tutti e gratuito per bambini/e dai 6 ai 12 anni realizzato dalla Scuola di Robotica di Genova e Consorzio Sociale Agorà con la collaborazione dei Centri di Aggregazione Giovanili del Centro Servizi Minori e Famiglie Ponente. Il laboratorio è nato dall’attrazione che esercitano nella fantasia di tutti i robot. E così è stato, grazie ai kit robotici presentati ai bambini dagli ingegneri/educatori della Scuola di Robotica di Genova. L’obiettivo del laboratorio è stato “vestire” (con vestinini fatti di cartoncini, piccole maschere, plastica, materiali di recupero) i robot con l’aiuto della creatività dei bambini delle periferie del ponente genovese per una “passerella” concorso che i robottini hanno poi effettuato pochi giorni dopo  Roma. Il laboratorio è stato inoltre, nelle intenzioni degli organizzatori, un primo momento per testare la possibilità di realizzare in futuro, insieme alle scuole e ai bambini, dei percorsi di didattica partendo dai piccoli robot. Infatti i percorsi formativi che la Scuola di Robotica ha realizzato per i più piccoli possono coinvolgere e toccare diverse materie e competenze, dalla matematica alla progettazione, dalla fisica alla meccanica… per un apprendimento divertente e con un’ottica al futuro prossimo.

L'evento è all'interno della manifestazione "La staffetta dei robot", staffetta che si terrà fra il Museo Technotown di Roma e la Città della Scienza di Napoli. L'evento prevede che tre robot presenti a Roma si muovano all'interno di un labirinto. Un robot sarà comandato dai bambini presenti alla mostra "Futuro Remoto " a Napoli, un robot dai bambini presenti a Roma e un robot sarà totalmente autonomo. Il robot autonomo avrà un design speciale che sarà deciso dai ragazzi e ragazze di scuole di tutta Italia.

La scuola che ha realizzato il robot più bello ha vinto un kit Lego Mindstorm NXT (un kit per costruire robot).

Agorà