Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

11/11/2015 - Conferenze

14 Novembre, Rimini - "La robotica educativa per le disabilità cognitive" al convegno "La qualità dell'integrazione scolastica e sociale"

14 Novembre, Rimini - "La robotica educativa per le disabilità cognitive" al convegno "La qualità dell'integrazione scolastica e sociale"
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Da anni il Centro Studi Erickson organizza il convegno internazionale sull'integrazione scolastica e sociale. E' un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e non solo. In questo contesto Scuola di Robotica presenterà le proprie ricerche e azioni nel settore della robotica educativa e della disabilità cognitiva.

In questo contesto, il 14 novembre dalle 17 alle 19 Emanuele Micheli presenterà al pubblico come la robotica educativa possa diventare non solo uno strumento di potenziamento dell'apprendimento ma un vero e proprio strumento di inclusione e integrazione scolastica e sociale. 

La conferenza di 2 ore consentirà al pubblico di conoscere diversi progetti e modi di utilizzare le tecnologie nell'ambito delle disabilità cognitive: 

- utilizzo del robot umanoide NAO nel settore dell'autismo a scuola;

- casi studio sull'uso dei kit LEGO WeDo e LEGO Mindstorms in casi di autismo e di disabilità cognitive generiche;

- il prodotto di ricerca Robobable che sta prendendo vita grazie a un finanzimento della Fondazione Banca di Piacenza;

- il progetto europeo Edurob in cui si sta studiando l'interazione di bambini autistici con i robot: http://www.edurob.eu/

- il progetto ROBOESL destinato a diminuira la dispersione scolastica di persone a rischio. 

 

Per maggiori informazioni, clicca qui. 

tags:

Autismo, Design, Human Centered Robotic Design, Lego, Media Direct, NAO, Progetti europei, Roboetica, Robot@scuola