26/10/2015 - Eventi

Scuola di Robotica al Festival della Scienza: 22 ottobre - 1 novembre 2015

Scuola di Robotica al Festival della Scienza con due laboratori appassionanti. Uno è Master Robot, dedicato a costruire un robot in meno di un'ora da "ingredienti" misteriosi (si sta svolgendo in piazza Banchi, Genova). L'altro è Tutti giù..per terra, presso la Biblioteca De Amicis, dove i partecipanti (per bambini) potranno metter mano a ingranaggi ed equilibri.

Scuola di Robotica è ospite al festival della Scienza con due laboratori:

MasterRobot: Costruire robot in equilibrio in meno di un'ora
Proveremo insieme a costruire, in soli 30 minuti, prototipi robotici in grado di stare in equilibrio. A tutti i partecipanti verrà dato il camice da scienziato/chef  e ognuno alla propria postazione riceverà il proprio "MisteryBot", kit composto da materiale elettrico, meccanico ed elettronico utile per costruire macchine in grado di giocare sull'idea di equilibrio. In ogni MisteryBot ci saranno delle brevi schede tecniche che aiuteranno a capire come si usa la componentistica fornita e gli animatori gireranno fra i banchi per dare consigli. Verranno scelti i robot migliori e mostrati per scoprirne pregi e difetti dal punto di vista tecnico.Il miglior lavoro verrà fotografato ed esposto in bacheca. Il vincitore di ogni serata potrà frequentare in modo gratuito un corso di Scuola di Robotica.

Laboratorio: Tutti giù... per terra!
Storie di equilibri, altalene e ingranaggi Il girotondo, l’altalena e il gioco della fune: sono giochi che conoscete tutti! L’equilibrio è un concetto innato, che impariamo in maniera naturale quando iniziamo a camminare. Ma giocando insieme capiremo la logica dell’equilibrio e come si applica il concetto al mondo che ci circonda.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
feriali ore 09:00-13:00,