24/10/2014 - Eventi, Notizie

Scuola di Robotica al Festival della Scienza 2014: il tempo delle cose

Scuola di Robotica è al Festival della Scienza 2014 a Genova con due laboratori super interattivi, dedicati ai cicli degli oggetti: oggeti che si muovo autonomamente, come le api robot; oggetti che cambiano natura e diventano "intelligenti" o "comunicativi" grazie alle nuove funzioni che possiamo aggiungere. Benvenuti nel mondo dei MAKER!!!

Laboratorio
Il tempo delle cose
Nulla si distrugge, tutto si trasforma
Nel postulato fondamentale di Lavoisier, da cui prende origine la legge della conservazione della massa, si afferma che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Il tempo, indubbiamente, trasforma cose e persone. E talvolta oggetti nati con uno scopo preciso, dopo aver concluso il loro primo ciclo di vita possono rinascere, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, per altre finalità e per un nuovo tempo. Il movimento maker è un esempio di come si possa ridare senso agli oggetti "vecchi", restituendoli a nuove funzione se non addirittura a nuove forme. In questo laboratorio, all'insegna del Do It Yourself, uniamo temi ambientali – il riuso, il riciclo – all'uso della creatività: se una bottiglia in plastica impiega fino a 1000 anni per essere smaltita dall'ambiente, trasformarla attraverso la stampa 3D in una trottola, un pesciolino galleggiante, uno gnomo, un soldatino, un apribottiglie, rappresenta un'opportunità che va oltre il divertimento. Ci servono perciò i vostri progetti: vi aspettiamo, per dare nuovo tempo alle cose che pensavamo non sarebbero servite più.

Da 8 anni
25 ottobre - 2 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 17:00 sab - dom
Loggia di Banchi, Piazza Banchi, 1
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi

Laboratorio
L'ape bussola e il tempo
Scoprire la nostra giornata grazie a una ape robot
Vuoi conoscere Bee-bot? È un'ape robot molto simpatica, che puoi programmare in maniera semplice e come più ti piace. È piccola e colorata; il tuo compito è insegnarle a riprodurre le tue abitudini, da quando ti svegli a quanto ti rimetti sotto alle coperte. Ti aiuterà a riflettere su come sono fatte le nostre giornate e sul modo di affrontarle nel modo migliore. I suoi grandi tasti freccia la rendono amichevole con tutti: non serve essere dei geni del computer per insegnarle a fare tutto quello che ci pare!

Da 4 a 7 anni
25 ottobre - 2 novembre