18/06/2014 - Notizie

SMAU Bologna, 4 giugno 2014: premiata la scuola in ospedale Gaslini per la robotica creativa

Il Premio SMAU Smart City dedicato ai più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti è andato alla Scuola Ospedale Gaslini di Genova, con il Comune di Pieve di Cento, Hera e il Comune di Modena. La motivazione del premio riguarda i laboratori di robotica educativa realizzati per i piccoli pazienti dell'Istituto Pediatrico "Gaslini" dalla docente Immacolata Nappi.

A SMAU Bologna (4 e 5 giugno 2014)  sono stati assegnati i Premi Smart City. L'inizitiva è stata realizzata in collaborazione con Anci, e dedicata ai più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti, in collaborazione con la prima edizione del Premio e-Government i campioni del Riuso, riconoscimento che si pone l'obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso con l'obiettivo di offrire una panoramica delle soluzioni esistenti e facilitare l'accesso alle competenze necessarie. Hanno ricevuto il premio Smart City la Scuola Ospedale Gaslini di Genova, Comune di Pieve di Cento, Hera e al Comune di Modena. Vince la prima edizione del Premio eGovernment la Provincia di Bologna.

Presso la Scuola in Ospedale di Genova, grazie all'attività della docente Imamcolata Nappi, si tengono da anni laboratori di robotica creativa, dedicati ai pazienti dell'Istituto Pediatrico e che utilizzano parti riciclabili di oggetti tecnologici.

Robot@scuola, Robotica creativa, Scuole in Ospedale