30/05/2014 - Eventi, Notizie

5 giugno 2014, SMAU Bologna, Smart Hospital: robotica creativa nella Scuola del Gaslini di Genova

Immacolata Nappi, insegnate di scuola in ospedale "Gaslini" di Genova e membero del C.tato Scientifico di Scuola di Robotica al Workshop di SMAU Bologna parla della sua esperienza con la robotica educativa. Nel reparto di emato-oncologica dell’Ospedale Gaslini dal 2007 sono stati avviati corsi di robotica creativa rivolta a bambini di tutte le età.

Durante le lezioni, i piccoli sono impegnati nella costruzione di robottini attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, prevalentemente chip, parti elettroniche e meccanizzate.   Questa attività di lavoro manuale favorisce gli apprendimenti curricolari più classici sottesi alla realizzazione dell’artefatto (matematica, elettronica, fisica e chimica), ma incoraggia anche l’inclusione scolastica e sociale del piccolo paziente.
Il bambino scopre, giocando, che tutti i pezzetti di oggetti rotti e riciclati possono essere riassemblati e dare vita a nuovi manufatti belli e funzionanti. Il bambino si immedesima e vede con positività il percorso di cura che lo porterà alla guarigione. Questi strumenti alternativi alla didattica classica, permettono ai bambini ospedalizzati di apprendere, lontano dalla sede scolastica tradizionale, le nozioni di base, ma anche acquisire abilità manuali, progettuali e di ‘problem solving’ che hanno un valore fondamentale per chi deve affrontare un percorso clinico impegnativo e limitante.

Relatori:
Immacolata Nappi, insegnate di scuola in ospedale del Gaslini
- See more at: http://www.smau.it/bologna14/schedules/smart-hospital-robotica-creativa-nella-scuola-del-gaslini-di-genova/#sthash.AZcTUezg.dpuf

Scuola in Ospedale Gaslini di Genova

La Scuola in Ospedale garantisce il Diritto al Gioco e allo Studio dei minori in condizione di malattia, contribuendo al “processo di umanizzazione delle cure”, quale tutore di “resilienza” e strumento di “alleanza terapeutica”. Dal 1976, la Scuola Statale è presente nell’Istituto Pediatrico “G.Gaslini”, assicurando ai bambini ricoverati pari opportunità e mettendoli in condizioni di: • proseguire lo sviluppo di capacità e competenze; • facilitare il loro reinserimento nelle scuole di provenienza; • prevenire la dispersione scolastica. L’organico della Scuola in Ospedale comprende: • SCUOLA DELL’INFANZIA ( con 18 insegnanti); • SCUOLA PRIMARIA (con 7 insegnanti); • SCUOLA SECONDARIA di I Grado (con 9 insegnanti). La SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO interviene solo per gli alunni lungodegenti, con progetti personalizzati di Istruzione domiciliare/ospedaliera.
- See more at: http://www.smau.it/bologna14/partners/scuola-in-ospedale-gaslini-di-genova/#sthash.lf8qWx5q.dpuf

Robot@scuola, Robotica creativa, Scuole in Ospedale