26/10/2012 - Corsi per studenti, Eventi

Milano, Robotica 2012 (7,8,9 novembre 2012). Prenotatevi ai laboratori di Scuola di Robotica

All'Expo Robotica 2012 (FieraMilano Rho, 7,8, e 9 novembre 2012) lo stand di Scuola di Robotica ospiterà un vero e proprio percorso nei metodi innovativi di progettazione e programmazione di un robot. I progetti seguiti in questi ultimi anni direttamente da Scuola di Robotica e da enti collaboratori permetteranno di immergere i partecipanti nei metodi più amichevoli e flessibili per progettare, disegnare, programmare diverse tipologie di robot.

Il percorso inizierà dal mondo delle APP.  Infatti grazie ad alcune APP gratuite di Autodesk sarà possibile progettare un robot di cartone. La progettazione avverrà direttamente su iPad che saranno messi a disposizione dei partecipanti.

I partecipanti potranno installare e usare direttamente le APP sui propri tablet o iPad.  In collaborazione con Telecom Italia, Scuola di Robotica inserirà nel portale Next Innovation tutte le APP realizzate, con i relativi manuali. In questo modo i partecipanti avranno avuto la possibilità di prepararsi alle demo scaricando il materiale necessario allo svolgimento degli incontri.

Dopo la progettazione su tablet si passerà alla programmazione di tre piattaforme robotiche (che saranno fornite da Telecom Italia): un umanoide, un robot volante e un robot su ruote. I tre robot potranno essere direttamente pilotati con la medesima interfaccia. Sarà un esperimento di impiego del ROS (Robot Operating System), un frame work open source per sviluppo software su robot eterogenei.

Il 9 novembre si svolgerà la Conferenza "Robotics&Design" (qui allegato il Programma).

Vi consigliamo di prenotare sia i laboratori sia i posti alla conferenza, seguendo le indicazioni sull'allegato.

A presto a Robotica 2012!

Programma Laboratori e Conferenza (0.61 MB)

Autodesk, Robot@scuola