Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

11/10/2011 - Eventi, Progetti

Campus Party Granada, Spagna, 12-16 ottobre: Scuola di Robotica con il robot che legge i disegni e robodesign

Campus Party Granada, Spagna, 12-16 ottobre: Scuola di Robotica con il robot che legge i disegni e robodesign
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Scuola di Robotica presenterà due progetti alle centinaia di giovani ricercatori, scienziati e studenti presenti a Campus Party a Granada dal 12 al 16 Ottobre 2011. Il primo progetto riguarda la lettura da parte di un robot di icone disegnate, il secondo dell'importanza di unire le ricerche del design con quelle della robotica.

Campus Party è una importante manifestazione internazionale dedicata alla tecnologia e ai giovani. Sono quasi mille i giovani ospiti dell'evento che presentano ogni giorno le proprie ricerche e le proprie innovazioni. Scuola di Robotica è alla seconda partecipazione consecutiva e speriamo che anche questi progetti vengano scelti fra in finalisti come già successo nel 2010 per il progetto "Roberta in Italia". 

A rappresentare SdR ci saranno Davide Canepa (junior researcher) e Alessandro Divano (designer). Ecco un video che annuncia la presenza dei nostri progetti a Campus Party:

Ed ecco nello specifico una breve descrizione per i due progetti che verranno presentati a Campus Party:

Il robot che legge i disegni

Davide Canepa presenterà un progetto in cui sarà possibile dare comandi a un robot mediante dei simboli stampati o disegnati sul momemto. Il robot sarà in grado di riconoscere lettere e segnali semplici come avanti, indietro, gira a sinistra o a destra, fermati. 

Il software per sviluppare questa applicazione è stato fatto usando il pacchetto per la visione di LabView. Presto questa applicazione sarà usata nei corsi di SdR per insegnare ai bambini della scuola di infanzia le basi della programmazione usando i disegni dei bambini stessi.

 

Robodesign

Nel 2011 Alessandro Divano, giovane collaboratore designer di SdR ha partecipato al corso universitario Laboratorio di prodotto industriale 2 tenuto dal prof Casiddu e da Emanuele Micheli di SdR. In questo corso si è parlato dell'importanza per la robotica dei saperi del design e di come integrare due mondi apparentemente lontani. Nel corso sono stati sviluppati diversi progetti. Alessandro Divano presenterà due progetti: un umanoide per incentivare il rispetto dell'ambiente e un robot sottomarino per applicazioni sottomarine. 

Per saperne di più potrete scaricare qui sotto il flyer in inglese dei due progetti. 

Che cosa è Campus Party?

Flyer sui progetti presentati a Campus Party in inglese (1.71 MB)

tags:

LabView, Lego, National Instruments, Robot@scuola