16/05/2011 - Corsi per docenti, Notizie

AFP Dronero (Cuneo), 18 maggio 2011: Scuola di Robotica e Kuka Roboter Italia presentano Kuka Sim Educational Kit

La presentazione del kit educazionale sviluppato da Kuka Roboter Italia e Scuola di Robotica si svolge nel contesto del Convegno "Formazione ed Innovazione: le chiavi della ripresa", organizzato dall'AFP di Dronero (Cuneo) il 18 maggio 2011, dalle 8:30 alle 13:00.

Presso l'AFP (Azienda Formazione Professionale) di Dronero (Cuneo), in Via Meucci n° 2 si tiene il 18 maggio prossimo un convegno dedicato alla formazione professionale e all'innovazione tecnologica come stumenti  per affrontare la crisi (economica, occupazionale).

Scuola di Robotica, che collabora da alcuni anni con Kuka Roboter Italia, ha sviluppato gli aspetti curricolari e di metodologia della educazione e formazione del simulatore Kuka, Kuka.Sim.

Infatti, lo studio sulla programmazione di una cella robotizzata è di grande utilità per studenti di Istituti Tecnici e professionali, e di Licei Tecnologici, perché consente al Docente di introdurre l’insegnamento della programmazione in modo diretto e pratico, con un feed-back interessante per la verifica della comprensione da parte degli studenti.
Gli studenti possono applicare l’apprendimento della programmazione direttamente su una cella robotica, anche se “virtuale”, che mantiene tuttavia le caratteristiche “fisiche” di una cella reale.

Gli studenti possono così
• imparare a dimensionare una cella robotizzata,
• prendere confidenza con i vari modelli di robot,
• imparare a programmare in linguaggio robot, anche senza avere un robot a disposizione,
• ottenere delle informazioni predittive: collisioni, tempi ciclo, ecc.
• sviluppare pratica e confidenza con l‘automazione flessibile.

Dal punto di vista dei costi/benefici, il Kuka Sim Pro permette, con una spesa minima:
• la programmazione identica al reale,
• la visualizzazione 3D,
• la modellazione di celle,
• le verifiche fattibilità,
• creazione di simulazioni (x Sim Viewer).

Programma della Conferenza dell'AFP (0.27 MB)

KUKA, Robot@scuola, Scienza&Società