21/02/2011 - Corsi per docenti

Verso la conclusione il corso su KUKA.SimPro a Piacenza

Presso l'ISII Marconi di Piacenza si terrà lunedì 21 Febbraio l'ultimo appuntamento formativo dedicato all'uso didattico del software di simulazione Kuka.SimPro. Il software simula delle celle robotiche e consente ai docenti di spiegare numerosi argomenti disciplinari utilizzando la simulazione di una cella robotica.

Il corso tenuto da Emanuele Micheli e Davide Canepa di Scuola di Robotica prevede la partecipazione di alcuni docenti dell'ISII Marconi di Piacenza e del CDE, prestigioso centro di documentazione educativa dell'Emilia Romagna. Il corso di 30 ore prevede che i docenti imparino a:

- usare tecnicamente il software

- applicazioni didattiche del software e della robotica

- simulazione di reali celle robotiche, utilizzate dalle più grandi aziende del mondo.

Come ogni progetto di SdR i formatori cercheranno di incentivare i docenti a legarsi fortemente alla realtà, in modo che per gli studenti sia chiaro il legame fra il mondo dell'astrazione e al realtà. Questo continuo trasferimento di conoscenze fra astratto e reale consente agli studenti un migliore e più veloce apprendimento di numerosi concetti astratti che nella robotica trovano concretezza e riscontro tangibile.

Nell'ultima lezione i docenti dovranno simulare la seguente cella robotica utilizzata dalle maggiori aziende automobilistiche per gestire alcune parti in alluminio delle automobili.

S

Su Facebook pubblicheremo la simulazione realizzata durante il corso di formazione! Seguiteci!

Per saperne di più sui corsi di SdR su Kuka SimPro
Sito italiano di Kuka Robotics