17/02/2011 - Eventi

Successo per la robotica creativa ad Arte e Scienza in Piazza a Bologna

Nel week end conclusivo (12-13 febbraio) della manifestazione Arte e Scienza in Piazza Scuola di Robotica ha tenuto numerosi laboratori di robotica creativa dedicati a bambini dai 3 anni fino ai 7. Il gradimento del pubblico è stato altissimo, ecco il resoconto dei laboratori.

Il laboratorio tenuto da Emanuele Micheli prende ispirazione dai bellissimi lavori di robotica creativa condotti dalle maestre della Scuola in Ospedale Gaslini di Genova.

" L’oggetto di costruzione della conoscenza (artefatto), nella Robotica Creativa, non viene realizzato con materiale “strutturato”, come nel caso dei kit di microrobotica, propri della Robotica Educativa, ma viene costruito con materiale di recupero (interamente riciclato, e quasi esclusivamente, tecnologico), non strutturato, potenziando egualmente la conoscenza individuale e la sua modellizzazione a livello autonomo." (I. Nappi - Robotica creativa in ospedale - Education Due punto Zero, a fine articolo trovate il link)

I laboratori bolognesi duravano 90 minuti con la presenza di un cospicuo numero di bambini (fra i 20 e i 30) per cui si è diviso il laboratorio in 4 distinti momenti:

- scoperta dei robot e della robotica attraverso domande e incentivo all'immaginazione dei bambini

- attività hands-on con un robot che utilizza il sensore a ultrasuoni per esplorare l'ambiente

- apertura di uno strumento tecnologico da cui ricavare il materiale di partenza per costruire i robot artistici

- creazione dei robot artistici

I bambini hanno partecipato entusiasti ad ogni fase del laboratorio, fantasticando sui robot che avrebbero voluto creare dopo e interessandosi molto alla scoperta di come sono fatti all'interno la tastiera dei computer, o un hard disk, o un sistema di antifurto, o un telecomando.

Nella parte creativa abbiamo messo a disposizione dei partecipanti  alcuni  pezzi di lego, carta e colori, in questa maniera i bambini erano incentivati all'uso di materiali molto diversi (da pezzi di fili elettrici a pulsanti, da condensatori a pezzi di circuiti).

Per visionare i lavori dei bambini potete visitare il nostro account su Flickr.

Articolo su Education DuepuntoZero sulla robotica creativa a firma della docente I. Nappi

Golinelli