Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

31/01/2011 - Eventi

La mostra "Copioni e Copiati" ad Arte e Scienza in Piazza a Bologna dal 3 al 13 febbraio

La mostra "Copioni e Copiati" ad Arte e Scienza in Piazza a Bologna dal 3 al 13 febbraio
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Animali e robot. Ecco i protagonisti della mostra organizzata da Scuola di Robotica e dai biologi genovesi Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. La mostra prevede un percorso che partendo dal mimetismo animale per giungere fino allo studio della natura per nuove applicazioni tecnologiche. La mostra è impreziosita dalle foto di Massimiliano Brega.

La mostra è stata realizzata con i contributi di:

Fondazione Marino Golinelli

Festival della Scienza 

Museo D'Albertis di Genova

Dal 3 al 13 febbraio nel prestigioso Palazzo di Re Enzo a Bologna si terrà la mostra Copioni e Copiati. La mostra si tiene nell'ambito del grande evento "Arte e Scienza in piazza", evento annuale che raccoglie exhibit e conferenze dei più importanti centri di ricerca europei ed italiani. 

A Copioni e Copiati sarà possibile scoprire come sia stato inventato il velcro mediante l'osservazione della natura, oppure di come nella robotica sottomarina non sia sempre così utile utilizzare forme animali per riuscire a realizzare robot sottomarini. 

La parte dedicata agli animali è sempre piena di fascino, si possono infatti scoprire i vari mimetismi di diversi animali (presenti in mostra, nati in cattività e rispettosi di tutte le norme per il rispetto degli animali) e si possono collegare i mimetismi con varie discipline tecnologiche. 

Nella parte robotica il pubblico potrà interagire con piccoli kit robotici che riprendono concetti legati alla natura, sarà molto semplice grazie  a questi robot capire come "vedono" i pipistrelli, cosa sono i raggi infrarossi o quali sono le scelte progettuali per costruire robot sottomarini. 

La mostra si conclude con uno sguardo al futuro attraverso un esclusivo filmato girato da Manuel Stefanolo della Macaia Film che racconta in due minuti come si possa vivere con un arto (una gamba robotica). La storia di Stefano Lippi, l'atleta italiano che cammina grazie a una protesi robotica emoziona gli spettatori dandoci uno sguardo di fiducia sul futuro non dimenticandoci però che la tecnologia deve sempre svilupparsi nel rispetto dell'essere umano che deve stare al centro dell'evoluzione tecnologica. 

 

Guarda le foto della mostra Copioni e Copiati tenutasi a Genova per il Festival della Scienza 2010

tags:

Divulgazione, Golinelli