16/10/2010 - Conferenze, Notizie

Caserta, 18-21 ottobre 2010: Seminario MIUR "Scienza e Automazione, modulo Robotica"

Presso l'ITIS "Giordani" di Caserta, dal 18 al 21 ottobre, la Conferenza-corso “Scienza ed automazione - modulo ROBOTICA”. Il corso è organizzato dal MIUR e dall'ITIS "Giordani". Vi parteciperanno, tra gli altri, Fiorella Operto della Scuola di Robotica, e molti Colleghi che si occupano di Robotica Educativa, tra cui Marvaso e Maffucci della rete "Porte Aperte alla Robotica", Paolo Torda dell'Istituto "von Neumann" di Roma e la Fondazione Mondo Digitale.

Il Seminario è organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale e dall'ITIS  “F. Giordani” di Caserta, D.S. Prof. Francesco Villari.

In allegato, il Programma.

Il Gruppo scientifico è composto da:

Isp. Giuseppe Marucci MIUR
D.S. Francesco Villari I.T.I. “F. Giordani”

Dott.ssa Annamaria Leuzzi 1° dirigente MIUR
Prof. ssa Giuseppina Martelli MIUR
Prof. Attilio Compagnoni – MIUR
Dott. Michele Tortorici – MIUR

Prof.ssa F. Operto – Scuola di Robotica – Genova
Prof. G. Marcianò – Rete Scuole Robocup Junior
Dott.ssa M. Michilli – MondoDigitale
Prof. A. Molina – MondoDigitale
Prof. P. Trofa I.T.I. “F. Giordani” Caserta
Prof. P. Torda I.T.I. “Von Neuman” Roma
Prof. M. Maffucci – I.P.I.A. “G. Galilei”- Torino
Dott. E. Marvaso – I.P.I.A. “G. Galilei” – Torino
Ing. A. Baroncelli – Comau – Torino
Dott. A. Chiocchiariello – CNR Genova

Durante il seminario si affronteranno diversi argomenti riguardanti la robotica a scuola come strumento didattico. I relatori provenienti da diverse realtà e da diverse istituzioni potranno fornire un quadro dei vari obbiettivi raggiunti dalla robotica educativa nelle scuole superiori di secondo grado. I partecipanti al corso sono tutti docenti delle scuole del Sud dell'Italia e il 50% dei partecipanti proviene dai Licei, mentre il restante 50% è suddiviso fra docenti di IPSIA e ITIS.

Scuola di Robotica, presenterà lo stato dell'arte della robotica educativa.  A numerosi docenti di ITIS il compito di insegnare operativamente l'uso della robotica durante le ore di lezione curriculari.

Programma del Corso-Seminario Miur a Caserta 2010 (1.85 MB)

MIUR, Robot@scuola